Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2019: Rafael Nadal principe del Foro Italico. Nono titolo per lo spagnolo, sconfitto Djokovic in finale

Pubblicato

il

Rafael Nadal si sblocca sulla sua amata terra rossa e conquista gli Internazionali d’Italia 2019. Nono titolo al Foro Italico per il maiorchino, che vince anche il suo primo torneo in questa stagione. Un trionfo arrivato dopo il successo in finale contro Novak Djokovic, sconfitto in tre set con il punteggio di 6-0 4-6 6-1 dopo due ore e mezza di gioco. Questo è anche il 34° titolo in un Masters 1000 per Nadal, che supera proprio Djokovic nella speciale graduatoria, dopo che il serbo aveva pareggiato i conti con la vittoria a Madrid.

Il primo set è un monologo dello spagnolo. Nadal strappa subito il servizio in apertura all’avversario, sfruttando un errore di dritto del serbo sulla palla break. Il numero due del mondo domina e addirittura sale sul 4-0 con doppio break di vantaggio. Djokovic non vuole perdere a zero il set ed il quinto gioco è lunghissimo, ma sulla quinta palla break la risposta di rovescio di Nadal è vincente. Il maiorchino chiude poi sul 6-0 ed è la prima volta che accade in tutte le sfide tra i due giocatori.

Finalmente Djokovic si sblocca ad inizio secondo set e conquista il primo game della sua partita. Nel quarto game Nadal deve fronteggiare una palla break, ma con il dritto si salva. Nel settimo gioco Djokovic sbaglia un comodo smash dopo uno scambio interminabile e va sotto 0-40. Sembra finita, ma Nadal commette incredibilmente tre errori ed il serbo rimonta e vince il game. Djokovic ha mille vite, annulla l’ennesima palla break nel nono gioco ed in quello successivo al secondo set point chiude sul 6-4, sfruttando due errori di dritto di Nadal. Si va al terzo!

Subito un momento decisivo in apertura di terzo set con Nadal che strappa il servizio a Djokovic. Il serbo non chiude sul 40-30 e lo spagnolo fa la differenza con il suo dritto. Il break indirizza la partita, con il maiorchino in controllo e con Djokovic, invece, che comincia anche a sentire la stanchezza delle ultime due maratone con Del Potro e Schwartzman. Nel quinto gioco Nadal fa ancora malissimo con il dritto e si procura un’altra palla break, che viene sfruttata con l’errore di rovescio dell’avversario (4-1 per lo spagnolo). E’ il segno della resa per Djokovic, perché Nadal strappa ancora la battuta all’avversario e chiude sul 6-1.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *