Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: sulla strada dell’Italia arriva la Repubblica Ceca, si entra nella fase clou

Pubblicato

il

L’Italia si rimbocca le maniche: inizia la fase decisiva dei Mondiali di hockey ghiaccio 2019 di Top Division. No, non è ancora tempo dei quarti di finale e dei turni ad eliminazione diretta, per gli Azzurri stanno per incominciare gli ultimi tre match del girone, quelli che metteranno in palio i punti per evitare la retrocessione in Prima Divisione. Chi, infatti, concluderà il proprio girone come fanalino di coda, saluterà il massimo livello dell’hockey ghiaccio a livello mondiale, per scendere una categoria sotto.

L’auspicio della formazione di coach Clayton Beddoes è ben altro e dovrà provare a dare il tutto per tutto nei tre appuntamenti che rimangono nei Mondiali di Slovacchia 2019. Si inizierà nella serata di domani alla Ondrej Nepela Arena alle ore 20.15 contro la Repubblica Ceca, quindi Norvegia (sabato alle ore 16.15) ed Austria (lunedì ore 20.15), in un calendario che diventerà sempre più in discesa e, quindi, con incontri da non fallire nella maniera più assoluta.

Dopo i quattro ko iniziali, tutti assolutamente preventivabili (l’ultimo il pesantissimo 0-10 contro la Russia), per l’Italia siamo giunti al momento in cui non si può più sbagliare. Dopo le prime due “lezioni” subite da Svizzera e Svezia, infatti, è arrivata la sconfitta amara contro la Lettonia (contro la quale ci è stato annullata la rete del vantaggio nel secondo periodo) prima dello stop contro la formidabile Russia. I passi in avanti, sotto alcuni aspetti, si sono visti, ma ora sarà fondamentale concretizzare. Se, tra portiere e difesa tutto sommato non tutto è da buttare, è la fase offensiva che deve crescere in maniera netta.

L’avversaria di domani, la Repubblica Ceca, non sarà certamente una passeggiata di salute, proponendo diversi elementi di livello assoluto come Ratko Guda, Dominik Simon, Jakub Vrana, Filip Hronek, Ondrej Palat o Dmitrij Jaskin, tutti giocatori della NHL che hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti, iniziando con la splendida vittoria contro i campioni in carica della Svezia. Si entra nella fase decisiva per quanto riguarda le sorti dei gruppi di questi Mondiali di hockey ghiaccio di Top Division. Gli Azzurri si faranno trovare pronti? Vincere e sistemare una differenza reti che parla di -30. Una impresa davvero complicata…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *