Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: colpaccio della Finlandia che batte la Russia, il Canada regola la Repubblica Ceca e raggiunge in finale i finnici

Pubblicato

il

Giornata di hockey su ghiaccio di gran livello quella di oggi: nelle arene di Bratislava (Slovacchia) si sono disputate le semifinali dei Mondiali 2019. La sorpresa arriva nella prima sfida, giocata alle 15:15, in cui la Finlandia si è imposta sulla favorita Russia con il punteggio di 1-0, mentre in serata vittoria piuttosto tranquilla del Canada che si è liberato della Repubblica Ceca per 5-1.

Partiamo dalla sfida pomeridiana in cui a regnare è l’equilibrio tra Russia e Finlandia, con nessuna delle due squadre in grado di sfruttare svariate occasioni in superiorità numerica nei primi due periodi, in particolare gli scandinavi non riescono a capitalizzare una golosa situazione di 4 contro 3 nel corso del 5′ di gioco. L’azione che svolta la partita avviene al 10′ dell’ultimo terzo con il finlandese Marko Anttila che, dopo un buon momento dei russi, segna la rete decisiva del match su assist di Henri Jokiharju e manda in visibilio i tifosi finnici.

Abbastanza a senso unico l’altra semifinale: il Canada passa immediatamente in vantaggio al 6′ con il gol di Mark Stone servito da Troy Stecher. La Repubblica Ceca nel tempo restante della prima frazione va più volte vicina al pari giocando anche due situazioni di powerplay senza esito. I canadesi mettono il turbo nella seconda ripresa andando a bersaglio dopo appena 10” con Darnell Nurse, per poi allungare 5′ più tardi grazie alla marcatura di Pierre-Luc Dubois. Nel periodo conclusivo Kyle TurrisThomas Chabot mettono la parola fine alla sfida, prima del gol della bandiera siglato da Tomas Zohorna.

RISULTATI SEMIFINALI

Russia-Finlandia 0-1

Canada-Repubblica Ceca 5-1

CALENDARIO FINALI

Russia-Repubblica Ceca per il terzo posto domani alle 15:45

Finlandia-Canada per il primo posto domani alle 20:15

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *