Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, ITALIA GUERRIERA! Batte l’Austria agli shoot-out e conquista la salvezza ai Mondiali!

Pubblicato

il

Sean McMonagle è arrivato dall’Ontario per regalare la salvezza all’Italia ai Mondiali di Top Division di hockey ghiaccio 2019. Il nativo di Oakville (Canada), infatti, ha avuto il merito e la bravura di segnare lo shoot-out decisivo al termine di una partita contro l’Austria dalle mille emozioni. Il punteggio finale di 4-3 ci regala i due punti che ci permettono di mandare i biancorossi all’ultimo posto del Girone B e, di conseguenza, di garantirci la permanenza ai prossimi Mondiali di Svizzera 2020. Stasera la formazione di coach Clayton Beddoes ha giocato come tutti ci aspettavamo, con cuore e intensità, fino alla fine, meritando il successo.

Il match prende il via con grande equilibrio e tensione, vista la posta in palio. L’Italia, tuttavia, prende campo con il passare dei minuti e, di conseguenza, coraggio. Si arriva al minuto 9:59 con il vantaggio azzurro. Bardaro riceve il puck poco dopo la metà campo. Salta un avversario con una finta, ne fa fuori anche un secondo e si presenta davanti al portiere austriaco, che infila con una precisa conclusione. La gioia per i nostri alfieri, tuttavia, dura poco. Al minuto 11:25, infatti, Ganahl riceve il puck da Unterweger e supera Bernard. Da questo momento gli austriaci prendono il sopravvento e l’Italia finisce all’angolo. Ci pensa Raffl al minuto 16:08 a completare il sorpasso con un tiro ravvicinato dopo una respinta breve. L’Austria domina la scena e sfiora in numerose occasioni il terzo gol ma, per fortuna degli Azzurri, si chiude il primo tempo.

Nella seconda frazione l’Austria inizia con due powerplay consecutivi che, tuttavia, non riesce a capitalizzare. La squadra di coach Clayton Beddoes tiene duro e cresce. Al minuto 34:35 arriva il pareggio. Kostner riceve il disco in posizione centrale e, tutto solo, è libero di scagliare la conclusione verso la porta di Kickert, non lasciandogli scampo. L’ottimo momento degli Azzurri prosegue e, al minuto 38:57, i nostri rivali lasciano il disco a Rosa che, leggermente spostato sulla destra, lascia partire un tiro imparabile per il 3-2 con il quale si chiude il secondo periodo.

L’Italia entra in campo nel terzo tempo per mantenere il vantaggio, ma Raffl non è minimamente d’accordo e pareggia dopo soli 105 secondi. Si va sul 3-3 e si rimane così fino alla fine con un miracolo di Bernard ad un solo secondo dalla conclusione. L’Austria ci prova, ma l’Italia tiene e, così, si passa all’overtime. Cinque minuti in 4 contro 4 che vedono tanto equilibrio e zero occasioni.

Tutto, quindi, si decide agli shoot-out. Anche in questo caso l’equilibrio regna sovrano. Segnano Komarek e Rauchenwald per l’Austria, Miceli e Rosa per noi. Dopo un primo round di extra-shooter senza reti, errore austriaco di Schneider e McMonagle ci regala la vittoria con una finta spettacolare e un gol storico! Siamo salvi, grande impresa dell’Italia che, ad ogni modo, chiude qui il suo Mondiale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    20 Maggio 2019 at 23:56

    Alla fine questo è il risultato da portare a casa. Quindi missione compiuta. Però sinceramente mi aspettavo qualcosa meglio. Abbiamo subito parziali molto pesanti senza segnare. Non so quanti minuti sono trascorsi prima di arrivare alla prima rete. Queste cose non soddisfano.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *