Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, risultato sesta tappa: è fuga bidone! Masnada vince a San Giovanni Rotondo, Valerio Conti maglia rosa con tanti minuti di vantaggio!

Pubblicato

il

Cambia tutto al Giro d’Italia 2019. Può esultare finalmente il pubblico tricolore: arriva una doppietta per il Bel Paese che va a prendersi il successo di tappa e la Maglia Rosa. Fuga doveva essere e fuga è stata nella sesta tappa, partita da Cassino e con arrivo a San Giovanni Rotondo per un totale di 238 km. Frazione mista, con qualche salitella nel finale che ha fatto prendere la decisione alla Jumbo-Visma di lasciar andar via gli attaccanti e, con loro, anche il simbolo del primato. A vincere è un super Fausto Masnada, che ha battuto in uno sprint a due Valerio Conti, nuovo leader della Corsa Rosa. Doppia gioia per l’Italia, con il portacolori dell’Androni-Sidermec che si conferma in grandissima forma dopo la doppietta al Tour of the Alps.

Attesissimo il pronti-via con scatti e controscatti. Velocità davvero molto alte nella prima fase di gara, che è stata però interrotta da una bruttissima caduta. In tanti finiti a terra, tra i quali la Maglia Rosa Primoz Roglic: con il capitano della Jumbo-Visma costretti a fermarsi anche Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), Rafal Majka (Bora-hansgrohe) e Mikel Landa (Movistar). Il gruppo, con molto Fair Play, ha abbassato l’andatura attendendo i corridori staccati. Appena rientrati è ripartita la corsa vera: nuovamente tanti attacchi, ma si è formato relativamente presto il tentativo giusto, dopo circa un’ora.

Tredici uomini all’attacco: José Rojas, Andrey Amador (Movistar), Nans Peters (Ag2r La Mondiale), Pieter Serry (Deceuninck-QuickStep), Ruben Plaza (Israel Cycling Academy), Nicola Bagioli (Nippo-Fantini-Faizanè), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Giovanni Carboni (Bardiani-CSF), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Sam Oomen (Team Sunweb), Amaro Antunes (CCC Team), Nicola Conci (Trek-Segafredo). Il gruppo ha deciso, come annunciato nella giornata di ieri da Roglic, di non inseguire: l’unica squadra al comando è stata la Jumbo-Visma, che però non si è dannata l’anima, limitandosi a gestire la situazione.

Cambi regolari per gli attaccanti, che hanno raggiunto un vantaggio rassicurante, oltre i 6′. Sul GPM di seconda categoria di Coppa Casarinelle, una salita regolare ma piuttosto lunga (15 km al 4.4% di pendenza media), si è andata a decidere la corsa: uno scatto, forse anche anticipato, di Fausto Masnada ha fatto saltare il banco. Dietro al portacolori dell’Androni è andato Valerio Conti, a lungo Maglia Rosa virtuale: la coppia è riuscita a guadagnare una trentina di secondi sui contrattaccanti. Alle loro spalle Rojas, Plaza e Carboni si sono portati all’inseguimento.

La coppia al comando è andata avanti di comune accordo, con Conti che ha deciso di accontentarsi della Maglia Rosa, lasciando il successo ad un eccellente Masnada. Alle loro spalle Rojas ha regolato Plaza e Giovanni Carboni: anche l’uomo della Bardiani fa un gran balzo in classifica generale portandosi in seconda piazza (agguantando anche la Maglia Bianca). Da segnalare anche Sam Oomen: l’olandese della Sunweb rientra in graduatoria nonostante la caduta dei giorni scorsi. Il gruppo è giunto con molta calma a circa 7’30”, per Conti addirittura 5′ di vantaggio su Roglic: potrebbe tenere la Maglia per diversi giorni, fino alle prime salite.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    16 Maggio 2019 at 19:42

    Grandissima tappa ma ridateci Martinello !!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *