Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, quinta tappa Frascati-Terracina: percorso, favoriti e altimetria. Nuovo scontro diretto tra Viviani e Gaviria

Pubblicato

il

Quinta tappa per quanto riguarda il Giro d’Italia 2019: si torna a parlare di volate nella Corsa Rosa dopo l’entusiasmante arrivo di ieri. Oggi frazione piatta sul finale: partenza da Frascati e arrivo nel basso Lazio, in quel di Terracina, dopo 140 chilometri. Una giornata di transizione: dovrebbe essere una lunga attesa verso lo sprint conclusivo. Occhio però alle insidie: maltempo e vento sono sempre pronti a scombussolare tutto.

Percorso

Si partirà in discesa dalla nota cittadina dei Castelli Romani, passando per la Tuscolana, con i primi 30 km molto nervosi e comprendenti il GPM di Rocca di Papa, piazzato al km 36. Da Velletri si inizierà a scendere transitando per Latina e risalendo per un breve tratto verso il secondo GPM di Sezze, a circa 50 km al traguardo. Bisognerà stare molto attenti nella parte centrale della tappa che presenta dei tratti a carreggiata ristretta e talvolta con un manto stradale molto usurato. Il finale lungo la costa tirrenica di Terracina è caratterizzato da un circuito di 9,2 km quasi sempre in rettilineo, soprattutto l’ultimo chilometro e mezzo di gara fondamentale per un più che scontato arrivo in volata.

Altimetria

Favoriti

Ovviamente l’attesa è tutta per Elia Viviani. Il campione italiano della Deceunick Quick-Step è più che deluso dalle prime due uscite in volata di questa Corsa Rosa. Dopo la sconfitta patita nella seconda frazione è arrivato il clamoroso declassamento di due giorni fa, quando era riuscito a portare a casa la vittoria. Darà tutto per riuscire a riscattarsi. Occhio comunque ai rivali agguerriti: da Fernando Gaviria (UAE Emirates) a Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), entrambi già sbloccati in questo Giro. Cerca il successo Caleb Ewan (Lotto Soudal), già piazzato ieri a Frascati. In casa Italia si lanceranno nello sprint anche Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), Giacomo Nizzolo (Dimension Data) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA QUINTA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2019 FRASCATI-TERRACINA DALLE 13.30

LEGGI ANCHE…

La “Fagianata” di Riccardo Magrini: quarta puntata
Comuni e province attraversate dalla corsa
Tutti i possibili scenari tattici
Il programma completo della quinta tappa

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *