Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Primoz Roglic marca Vincenzo Nibali: lo sloveno è il favorito per la vittoria?

Pubblicato

il

Duello psicologico tra Vincenzo Nibali e Primoz Roglic nel primo tappone alpino del Giro d’Italia 2019. I due grandi favoriti per la vittoria finale si sono dati battaglia lungo la salita finale della Pinerolo-Ceresole Reale marcandosi l’uno con l’altro. Entrambi hanno cercato di allungare, ma alla fine lo Squalo e lo sloveno si sono controllati per tutta l’ascesa che conduceva a Lago Serrù.

Entrambi hanno provato ad attaccare in un paio di circostanze, ma alla fine non sono riusciti a fare la differenza l’uno sull’altro. Attualmente il capitano del Team Jumbo-Visma ha ancora 1’44” di vantaggio in classifica generale sul siciliano della Bahrain-Merida, che di sicuro nei prossimi giorni non resterà lì a guardare: Vincenzo sa come si vince un grande Giro.

Però c’è da dire una cosa, che con un Primoz Roglic così pimpante, sarà difficile rintuzzare questo distacco. Lo sloveno non ha una squadra al top, soprattutto con l’assenza di Laurens De Plus, ma sa anche difendersi da solo scegliendo di proseguire con il suo passo e seguendo la ruota di Nibali. Quest’ultimo, invece, ha ritrovato un ottimo Domenico Pozzovivo, e dall’alto dei suoi quattro grandi giri vinti, sa che manca ancora tanta strada per poter attaccare. Ma se questo non bastasse? Sicuramente Roglic non potrà rimanere sulla difensiva, visto e considerato che molti altri big si sono avvicinati in classifica, quindi dovrà per forza di cose attaccare tutti quanti per recuperare giorno dopo giorno un po’ di vantaggio e arrivare tranquillo a Verona; soprattutto mettendo in conto la possibilità di dover affrontare una giornata non al top delle condizioni.

Primoz ha dalla sua un buon vantaggio e la cronometro di Verona. Vista la sua condizione potrebbe tranquillamente continuare di questo passo, anche se risulterebbe una grandissima noia, mentre Vincenzo sarà obbligato ad inseguirlo fino alla fine. Il siciliano deve sperare in un calo della condizione dello sloveno, altrimenti, di questo passo, Primoz potrebbe avere già la vittoria in tasca.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *