Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, prima tappa Bologna-Bologna: subito una cronometro per tastare la condizione. E il San Luca può far male

Pubblicato

il

Si apre in grande stile il Giro d’Italia numero 102: si parte domani con una breve cronometro individuale, di 8 chilometri, da Bologna fino in cima al Santuario di San Luca. Una prova contro il tempo fondamentale per tastare la condizione dei big: appuntamento non per specialisti, vista la salita finale che non sarà ben digerita dai passisti.

Percorso prima tappa Giro d’Italia 2019: Bologna-Bologna

Un inizio abbastanza particolare: soli otto chilometri a cronometro, davvero molto insidiosi visto che c’è la scalata allo storico San Luca, strappo visto e rivisto negli anni ovviamente al Giro dell’Emilia. Dopo 6 chilometri completamente pianeggianti la parte più dura della giornata: prima una curva a U molto stretta, poi 2000 metri con pendenze costanti oltre il 7% e punte che vanno addirittura al 16%.

Altimetria

Favoriti

Due nomi di gran lunga al di sopra di tutti gli altri per quanto riguarda i favoriti della vigilia: Tom Dumoulin e Primoz Roglic. I due sono anche i più attesi in chiave vittoria finale: nelle prove contro il tempo sono tra i migliori al mondo e possono sfruttare le loro doti in salita per far la differenza sul tratto finale. L’obiettivo è quello di indossare la prima maglia rosa e, soprattutto, di guadagnare il più possibile per iniziare al meglio su tutti i rivali, meno adatti alla specialità. Dovranno difendersi gli scalatori puri nei primi 6 chilometri: da Vincenzo Nibali a Simon Yates passando per Miguel Angel Lopez e Mikel Landa, fondamentale restare sotto i 30” di distacco dall’olandese e dallo sloveno. Nome a sorpresa per il successo parziale quello di Bob Jungels.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *