Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, percorso Saint Vincent-Courmayeur: cinque micidiali salite per ribaltare tutto, tappone da brividi. Battaglia campale tra i big

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA 14MA TAPPA DEL GIRO SAINT VINCENT-COURMAYEUR DALLE ORE 13.10

Il tappone alpino tanto atteso, 131 km con cinque colli da scalare: solo 14 km pianeggianti, i restanti sono in salita o in discesa. La Saint Vincent-Cormayeur, in programma sabato 25 maggio, sarà determinante al Giro d’Italia 2019 e potrebbe decidere la classifica generale: dopo l’antipasto di Ceresole, i grandi favoriti per la conquista del Trofeo Senza Fine sono chiamati a scoprire le carte e a darsi battaglia in Valle d’Aosta lungo un percorso estremamente spettacolare, impegnativo, avvincente. Primoz Roglic deve difendere 1’44” di Vincenzo Nibali, lo Squalo è stato marcato dallo sloveno al Lago Serrù e ora è desideroso di piazzare la zampata per ricucire lo strappo mettendo a zittire il balcanico contro cui ha già inveito verbalmente. Mikel Landa è sembrato in grandissima forma in salita e lo scalatore spagnolo può cercare di ribaltare la situazione visto che è a oltre 2 minuti da Roglic, vedremo come si comporteranno Bauke Mollema e Ilnur Zakarin che si sono portati a 31” e 41” dal balcanico.

Diamo uno sguardo più da vicino al percorso della quattordicesima tappa che potrebbe essere caratterizzata anche dal maltempo, la pioggia potrebbe complicare la vita ai ciclisti. Pronti via e si affronta subito una salita, il Verrayes è un seconda categoria di 6,7 km con pendenza medie dell’8%: qui potrebbe andare via la fuga di giornata, i big cercheranno di piazzare qualche gregario per poi giocare di strategia. Al termine della discesa bisognerà percorrere gli unici 14 km pianeggianti di giornata (intorno ad Aosta) prima di incominciare il Verrogne, un micidiale prima categoria di 13,8 km con pendenze medie del 7% ma ci sono diversi tratti in doppia cifra e un finale al 9%. Altra discesa e a Villeneuve incomincerà subito il Truc d’Arbe, altri 8 km al 7% di media che faranno ulteriore selezione. A 36 km dal traguardo incomincerà il micidiale Colle San Carlo: sono 10,5 km al 9,8% di pendenza media con un tratto centrale sempre al 10%. Attenzione perché la pioggia dovrebbe fare capolino proprio in questo frangente e la lunghissima discesa sul bagnato potrebbe fare selezione: qui Vincenzo Nibali, da vero specialista, potrebbe provare qualcosa. La picchiata terminerà a Pre’ Saint-Didier quando mancheranno 8 km al traguardo: i primi 3 km saranno in salita al 6% poi la strada spianerà per un finale al 3% agevole verso Courmayeur (arrivo posto allo Skyway Monte Bianco).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *