Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Elia Viviani si ritira: “Inutile continuare così, devo fermarmi e ritrovare la convinzione”

Pubblicato

il

Il quarto posto odierno sarà l’ultimo piazzamento di Elia Viviani al Giro d’Italia 2019: sul traguardo di Novi Ligure ad imporsi è stato l’australiano Caleb Ewan, e così il velocista azzurro, nel corso del “Processo alla Tappa” ha annunciato il ritiro dalla Corsa Rosa, dal momento che da domani sono previste tante montagne.

Non cerca alibi il campione italiano ai microfoni RAI: “Si vede che non sono sereno, c’è qualcosa che non va quando andiamo in gara. Ci abbiamo provato, il quarto posto di oggi conferma che qualcosa non va. Non ho ancora capito cosa sia, devo staccare con la testa e ritrovare serenità“.

Prosegue l’azzurro: “Non faccio le mie volate. Ricerchiamo quella potenza che avevo nelle prime tappe e poi ritorneremo a vincere. La condizione c’è, manca qualcosa a livello di testa, non è così che di solito approcciamo le volate. Sono deluso, aver vinto oggi avrebbe messo una toppa, ma questo non è avvenuto. Sapevo che questo momento sarebbe arrivato“.

Poi l’italiano annuncia il ritiro: “Abbiamo discusso tanto in questi giorni, il mio Giro finisce oggi, devo ritrovare serenità e preparare la seconda parte di stagione. Ne ho prese di batoste nella mia carriera, mi sono sempre rialzato, mi rialzerò anche questa volta. Demare merita la maglia ciclamino, gli auguro di portarla a Verona“.

Infine Viviani rivela i piani in vista delle Olimpiadi, dove sarà in gara su pista: “Il prossimo anno l’omnium e americana saranno più abbordabili e saranno gli obiettivi del 2020 in ottica Tokyo”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *