Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Federica Macrì si ritira: emozioni e medaglie. Chiusa una carriera stellare a 29 anni, eroina a Volos 2006

Pubblicato

il

Lacrime trattenute a stento al termine dell’esercizio al corpo libero. Naturale commozione che si è cercato di nascondere fino all’ultimo istante. Dispiacere misto alla consapevolezza che è inizia un nuovo capitolo della propria vita. Queste e tante altre sono state le emozioni che sicuramente avrà provato Federica Macrì sabato pomeriggio quando ha chiuso la sua carriera agonistica dopo aver dedicato praticamente 25 anni alla ginnastica artistica. La triestina ha appeso il body al chiodo al termine di una carriera lunghissima, a quasi 29 anni (spegnerà le candeline il prossimo 22 agosto) ha deciso che è arrivato il momento di abbandonare: una scelta non facile per chi ha donato l’anima alla Polvere di Magnesio e ha vissuto in palestra e nei palazzetti per una vita intera.

L’allieva di Diego Pecar e Teresa Macrì ha voluto lasciare col botto, regalando un paio di esercizi di grandissima classe e trascinando la sua Artistica 81 Trieste al secondo posto nella classifica generale della Serie A. Al Mandela Forum di Firenze, Federica Macrì ha scritto l’ultima pagina di una carriera semplicemente indimenticabile: lei c’era in quell’indimenticabile pomeriggio di Volos quando l’Italia conquistò l’oro a squadre agli Europei 2006, il picco più alto della nostra ginnastica artistica insieme all’apoteosi mondiale di Vanessa Ferrari. A livello individuale ha vinto anche il bronzo al corpo libero agli Europei 2004 tra le juniores. Ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino (salì alle parallele asimmetriche e al corpo libero) e non dimentichiamoci due presenze ai Mondiali culminate con lo storico quarto posto nel team event a Stoccarda 2007. Grazie mille per i risultati e le emozioni regalate, ti auguriamo un futuro radioso ovunque ti porterà il cuore.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

2 Commenti

1 Commento

  1. Sapre73

    8 Maggio 2019 at 10:07

    C’è una grande inesattezza nell’articolo: il bronzo al corpo libero ad Amsterdam 2004 (prima medaglia in assoluto di una ginnasta italiana in una competizione internazionale) è stato vinto da Maria Teresa Gargano.

    • Stefano Villa

      9 Maggio 2019 at 00:14

      Certo, Maria Teresa ha vinto il bronzo al corpo libero agli Europei 2004 tra le seniores. Federica Macrì ha invece vinto il bronzo, sempre nella stessa specialità e sempre agli Europei 2004, ma tra le juniores.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *