Seguici su

Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X e gli azzurri scelti per la prova a squadre

Pubblicato

il

L’Italia ovviamente fa la parte del leone nel numero degli iscritti al concorso di Piazza di Siena che da giovedì 23 a domenica 26 terrà banco a Roma: degli 82 atleti iscritti infatti 34 rappresenteranno la nostra nazione, con ben 57 cavalli. Cinque azzurri comporranno la squadra per la Coppa delle Nazioni di venerdì 24, mentre altri 19 saranno in gara a titolo individuale, con cinque che però non prenderanno parte al Rolex Gran Premio Roma. Gli ultimi 10 infine saranno in gara soltanto nello small tour delle gare che si terranno al Galoppatoio Villa Borghese ed al Sei Barriere.

La squadra azzurra per la Coppa delle Nazioni sarà composta da Bruno Chimirri, Lorenzo De Luca, Emanuele Gaudiano, Luca Marziani e Riccardo Pisani, mentre saranno in gara a titolo individuale Paolo Adorno, Roberto Arioldi, Emilio Bicocchi, Piergiorgio Bucci, Filippo Codecasa, Michael Cristofoletti, Gianni Govoni, Massimo Grossato, Lucia Le Jeune Vizzini, Giulia Martinengo Marquet, Claudio Minardi, Filippo Moyersoen, Paolo Paini e Alberto Zorzi, ma non saranno in gara nella prova di domenica Filippo Marco Bologni, Giacomo Casadei, Natale Chiaudani, Guido Franchi e Luca Maria Moneta, infine parteciperanno allo small tour Francesco Correddu, Edoardo Fochi, Eugenio Grimaldi, Guido Grimaldi, Angelica Impronta, Luca Inselvini, Nico Lupino, Andrea Marini Agostini, Marco Pellegrino e Andrea Venturini.

Bruno Chimirri è l’unico azzurro presente in entrambi i successi dell’Italia in Coppa delle Nazioni, sempre su Tower Mouche, mentre della formazioni vincitrice lo scorso anno sono confermati Luca Marziani, qualificatosi automaticamente a Piazza di Siena in quanto campione italiano con Tokyo du Soleil, ed Emanuele Gaudiano con Caspar 232, mentre ritorna a far parte della squadra Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII, in campo nello storico successo del 2017 e vincitore del Gran Premio Roma lo scorso anno. Completa la selezione Riccardo Pisani.

Tra i nomi dei 19 azzurri che saranno in gara a titolo individuale spiccano certamente quelli di Piergiorgio Bucci e Alberto Zorzi, componenti della squadra vincitrice nel 2017, e di Giulia Martinengo Marquet, una dei componenti del team del successo della scorsa edizione, ma vanno sottolineate anche le presenze di Roberto Arioldi, Michael Cristofoletti, Gianni Govoni, Massimo Grossato, Lucia Le Jeune Vizzini e Paolo Paini, giusto per far capire comunque che il livello di gara sarà altissimo.

Va infine segnalato che trai i dieci atleti che prenderanno parte allo small tour ed al Sei Barriere non ci saranno i vincitori 2016 e 2017, Luca Maria Moneta e Filippo Marco Bologni, che saranno in gara a titolo individuale ma non prenderanno parte al Gran Premio Roma. Il Sei Barriere è stato vinto anche da Emanuele Gaudiano nel 2015, anno in cui questa competizione è ritornata a far parte del programma di Piazza di Siena.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giancarlo Dalla Riva LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *