Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2019, 37a giornata: pari spettacolo tra Lazio e Bologna, il 3-3 porta ai felsinei la salvezza anticipata

Pubblicato

il

Festa per due all’Olimpico: la Lazio celebra la Coppa Italia da poco vinta e strappa il 3-3 in una partita ad alto tasso spettacolare contro il Bologna, che grazie al punto conquistato sul terreno di gioco capitolino guadagna la salvezza matematica con un turno di anticipo rispetto al termine della Serie A. Dopo il gol di Correa al 13′, l’incontro si accende improvvisamente nella ripresa in una tempesta di reti, che si conclude all’80’ col pari di Milinkovic-Savic dopo che Poli, Destro e Orsolini (intervallati dal 2-2 di Bastos) avevano fatto sognare i felsinei.

E’ la Lazio a partire col piglio giusto, creando diverse occasioni nei primi dieci minuti con Parolo, Correa e Lulic. L’insistenza dei biancocelesti viene premiata al 13′, con il gol di Correa, che controlla con il tacco un lungo lancio di Lucas Leiva e piazza un destro sul quale Skorupski nulla può. Il Bologna tenta una reazione, con Pulgar dalla distanza prima e con Poli poi, sempre da lontano. La Lazio non riesce a tenere particolarmente a bada la furia dei rossoblu: al 22′ Palacio ci riprova da fuori area e cinque minuti dopo ancora Poli spreca un’ottima possibilità spedendo a lato il tiro al volo dell’1-1. I padroni di casa rimettono il naso nell’altra metà campo con Correa, che serve Immobile, il quale calcia verso il primo palo, dove però c’è Skorupski. Al 39′ Immobile sfiora il raddoppio, ricevendo da Parolo un pallone che poi scaglia, in diagonale, a lato. Nonostante i tentativi, la Lazio non riesce a fare di più e va negli spogliatoi sull’1-0.

Il secondo tempo si apre col rapidissimo uno-due firmato, nel giro di un minuto, da Poli e Destro. Il primo, dopo esser stato dimenticato da Parolo, scocca un gran tiro che beffa Guarnieri, mentre il secondo sfrutta un assist di testa di Palacio per gonfiare la porta lasciata totalmente sguarnita: 1-2 Bologna. La Lazio, però, non molla e dopo otto minuti (e l’ingresso di Armini per Luiz Felipe) pareggia con uno splendido tiro a giro di Bastos all’incrocio dei pali. Lo spettacolo continua: passano quattro minuti ed è di nuovo la squadra ospite a portarsi in vantaggio. Su calcio d’angolo Destro colpisce di testa, poi nel mucchio la palla finisce a Orsolini che non può esimersi dal concludere a rete. Fioccano i gialli e le sostituzioni nel quarto d’ora successivo, ma a 10 minuti dal termine Milinkovic-Savic decide che la squadra biancoceleste non può lasciare l’Olimpico senza almeno un punto e spara un gran calcio di punizione che gli vale il 3-3. La Lazio sfiora anche la vittoria con Immobile nel finale, ma al termine dei 90 minuti, più 4 di recupero, la fine della partita decreta la salvezza del Bologna.

LAZIO-BOLOGNA 3-3 (1-0)

GOL: 13′ Correa, 50′ Poli, 51′ Destro, 59′ Bastos, 63′ Orsolini, 80′ Milinkovic

LAZIO (3-5-2): Guerrieri; Bastos, Luiz Felipe (53′ Armini), Acerbi; Romulo, Parolo, Leiva (73′ Milinkovic), Badelj (66′ Cataldi), Lulic; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Poli (79′ Dzemaili), Pulgar, Soriano; Orsolini, Destro (71′ Santander), Palacio (90′ Krejci). All. Mihajlovic.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: A.Ivanov_Football

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *