Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20: Italia-Messico 2-1, ottimo esordio per gli azzurrini di Paolo Nicolato

Pubblicato

il

Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Italiana Under20 di calcio nei Mondiali 2019 di categoria in Polonia. Allo Stadion GOSIR di Gdynia gli azzurrini di Paolo Nicolato hanno sconfitto con merito 2-1 il Messico nei primo incontro valido per il gruppo B. Le reti di Frattesi al 4′ e di Ranieri al 67′ hanno regalato il successo ai nostri portacolori, rendendo vana la segnatura dei rivali che avevano pareggiato al 37′ con De La Rosa. Un match ben giocato dalla compagine nostrana, mettendo in mostra buone trame e anche gran carattere nei momenti difficili del confronto. La prossima sfida sarà contro l’Ecuador il 26 maggio sempre a Gdynia.

PRIMO TEMPO – Nicolato punta sulla difesa a tre guidata dall’atalantino Del Patro, affiancato da Gabbia e Ranieri; Bellanova e Tripaldelli sulle corsie, Luca Pellegrini mezzala al fianco di Esposito e Frattesi; nessuna sorpresa nella coppia offensiva composta da Scaramacca e da Andrea Pinamonti. Ramirez risponde con un 4-4-2 e la coppia temibile offensiva composta da Macias e da De la Rosa. Parte fortissimo l’Italia che sblocca al 4′ il risultato con Frattesi: verticalizzazione di Gabbia per Scamacca, sonda splendida per l’inserimento del centrocampista di proprietà del Sassuolo che con un tiro dai 25 metri non dà scampo ad Higuera. Il Bel Paese spinge con Scamacca e soprattutto con Pinomonti all’11’ sfiorando il raddoppio: conclusione mancina dell’attaccante del Frosinone sul fondo di pochissimo. Con il passare dei minuti il Messico accresce la propria spinta e con De La Rosa prova a farsi vedere ma Plizzari è prontissimo. Il pareggio, purtroppo, si materializza al 38′ sugli sviluppi di un corner, dove Scaramacca svetta a centro area, non intendendosi con l’estremo difensore e dando modo a De La Rosa di insaccare. L’Italia cerca di reagire, spingendosi in avanti ma Esposito in acrobazia non trova la rete.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa al 52′ Pellegrini fa venire i brividi ai tifosi messicani ma la difesa riesce ad opporsi all’iniziativa del calciatore del Cagliari. Le squadre si allungando e l’Italia prima va vicina alla marcatura con Gabbia che colpisce in pieno la traversa sugli sviluppi di un calcio piazzato, su un colpo di testa, e poi trova il gol del vantaggio con Ranieri. Una volée di Pellegrini si trasforma in un assist per il difensore del Foggia che deposita in rete. Il Messico si riversa in avanti ma Plizzari si oppone in più di un’occasione alle iniziative di De La Rosa e compagni. Ci prova Pinamonti, con la solita determinazione, a creare qualche grattacapo alla retroguardia di Ramirez. I cambi non cambiano la storia del confronto, che sorride alla formazione di Nicolato che inizia con il piede giusto quest’avventura.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *