Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali under20 2019: l’Argentina cerca il settimo sigillo trascinata da Ezequiel Barco, attacco stellare per il Portogallo

Pubblicato

il

Siamo ormai prossimi a vivere il primo grande appuntamento dell’estate calcistica, con i Mondiali under-20 che metteranno di fronte i migliori giovani del pianeta, pronti a darsi battaglia dal 23 maggio al 15 giugno in Polonia, fino alla finalissima di Lodz.

Ben 24 le formazioni al via, tutte molto preparate, senza una favoritissima netta, ma con l’Argentina che gode di una tradizione di ben sei successi (unico Mondiale vinto da Lionel Messi), e che in quest’occasione potrà contare sulle giocate del baby-fenomeno Ezequel Barco, per anni corteggiato dalle squadre italiane, ora all’Atlanta United, in MLS.

Grande attenzione anche al Portogallo, campione d’Europa under-19 nel 2018, che si presenterà con una rosa molto agguerrita, dove spicca la presenza di Francisco Trincão, bomber dello Sporting Braga, mentre a cercare il titolo di capocannoniere del torneo sarà anche l’uruguayano Nicolas Schiappacasse, in prestito al Parma dall’Atletico Madrid, seppur con pochissimo spazio nel campionato italiano.

Grande attenzione anche verso gli Stati Uniti, selezione che può annoverare molti giocatori in Europa, come Sergino Dest nell’Ajax, Chris Richards nel Bayern Monaco, Konrad nel Barcellona, ma soprattutto il figlio d’arte Tim Weah, attaccante del Paris Saint-Germain, che potrebbe portare in alto la sua squadra.

Da non dimenticare anche l’Italia, che anche con le assenze di Moise Kean, Gianluigi Donnarumma e Nicolò Zaniolo (prenderanno parte agli Europei under-21) proverà a fare la sua figura, trascinata da Andrea Pinamonti, attaccante del Frosinone, e Luca Pellegrini, difensore del Cagliari.

Tanta qualità anche per la Francia, che come gli azzurri avrà parecchie defezioni, ma potrà contare sicuramente sulle parate di Alban Lafont, estremo difensore della Fiorentina dal talento innato, ma anche sulle invenzioni di Moussa Diaby, gioiellino del PSG, di cui sentiremo molto parlare.

Tra le sudamericane bisognerà però fare attenzione soprattutto all’Ecuador, fresco di titolo continentale under-20, trascinata da Leonardo Campana, che dopo i 6 gol messi a segno nella rassegna in Cile sta attirando su di sè l’interesse di molte delle migliori squadre europee.

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jamie Thompson – Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *