Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under 17: Italia a caccia della finale, ostacolo Francia per arrivare all’ultimo atto

Pubblicato

il

Sarà la Francia l’avversaria dell’Italia domani sera, a Dublino, nella semifinale degli Europei Under 17 in corso di svolgimento in terra irlandese. Da quando gli Under 17 hanno preso il posto degli Under 16 a questo livello di rassegna continentale, i transalpini hanno raggiunto tre volte la finale, mentre sono due le occasioni in cui gli azzurrini ci sono riusciti: 2013 e 2018, con sconfitta in entrambi i casi.

Quello tra Italia e Francia sarà un confronto per certi versi non semplicissimo da pronosticare, anche se vede gli azzurri leggermente favoriti rispetto ai francesi. Il percorso di questi ultimi non ha finora conosciuto sconfitta: un pari per 1-1 contro l’Inghilterra all’esordio, poi solo vittorie, in qualche caso anche roboanti: 4-2 contro la Svezia, 2-0 contro l’Olanda (risultato, questo, non banale) e infine, nei quarti, 6-1 contro la Repubblica Ceca. Il cammino italiano, invece, è noto: soltanto vittorie, nel girone contro Germania (3-1), Austria (2-1), Spagna (4-1) e nei quarti sul Portogallo (1-0).

Si vedrà in campo il duello tra due dei migliori giocatori di questi Europei: uno, da parte italiana, è Sebastiano Esposito, più volte in grado di trascinare i suoi compagni in quest’edizione della rassegna continentale, mentre l’altro è Adil Aouchiche, centrocampista classe 2002 dei transalpini che ha realizzato ben nove reti fino a questo momento. Questo è il record per una qualsiasi nazionale francese in una manifestazione continentale, condiviso con Michel Platini, che altrettante realizzazioni mise a segno nei vittoriosi Europei (quelli maggiori) del 1984. Tra i ragazzi allenati da Jean-Claude Giuntini ci sono inoltre altri due elementi che destano interesse: di uno, se non altro, fa scalpore il cognome, visto che è Théo Zidane, uno dei quattro figli di Zinédine, tutti militanti nel Real Madrid, mentre dell’altro, Georginio Rutter, in forza al Rennes, si è già cominciato a parlare da tempo, tant’è vero che nello scorso settembre è apparso nella lista per l’Europa League del Rennes.

Per l’Italia, dunque, un altro ostacolo non di poco conto, dopo il Portogallo. Quest’anno, però, gli azzurrini stanno dimostrando davvero ottime qualità, che potrebbero ulteriormente confermare domani sera: sarà importante sfruttare alcune debolezze che la Francia possiede a livello difensivo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UEFA.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *