Seguici su

Basket

Basket, il programma e le date della stagione 2019-2020. Si parte con la Supercoppa Italiana, la Serie A dovrà finire entro il 12 giugno

Pubblicato

il

La Lega Basket Serie A ha comunicato l’approvazione, in sede di assemblea, delle disposizioni per l’ammissione e la permanenza al massimo campionato per la stagione 2019-2020. E’ stata inoltre approvata la pianificazione per le date della ventura annata, che dipenderà in buona parte anche da alcune disposizioni dettate dalla FIBA.

La Federazione internazionale, infatti, ha imposto, non solo all’Italia, di terminare tutte le attività di club entro il 12 giugno a causa dell’organizzazione dei tornei preolimpici nel mese di luglio (ed è una situazione che potrebbe coinvolgere anche la Nazionale di Meo Sacchetti). Nonostante ciò, sono confermati i playoff con quarti e semifinali al meglio delle 5 partite e finale al meglio delle 7.

Con le date della Supercoppa Italiana (21-22 settembre, a Bari) e della Coppa Italia (13-16 febbraio 2020, a Pesaro) già conosciute, si sa ora che la regular season inizierà mercoledì 25 settembre, per terminare domenica 26 aprile 2020. Questo anche in ragione dell’allargamento a 18 squadre previsto per la nuova annata.

Era dal 2002 che la stagione cestistica, in Italia, non partiva così presto: allora si cominciò il 22 settembre. Curiosamente, in era moderna, la Serie A è partita per l’ultima volta il 25 settembre nel lontano 1949. Era tutto un altro basket, tant’è vero che era prevista la possibilità del pareggio tra due squadre.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *