Seguici su

Basket

Basket, Finale Eurolega 2019: CSKA Mosca favorito, ma l’Efes vuole continuare il suo sogno

Pubblicato

il

CSKA Mosca-Anadolu Efes, sarà questo l’ultimo atto dell’Eurolega 2019. Una finale inaspettata e che ad inizio anno era davvero difficile da pronosticare. La presenza della corazzata russa era comunque ampiamente ipotizzabile, visto che si parla di una straordinaria compagine, ma è, invece, incredibile il percorso della squadra turca, che solamente lo scorso anno ha chiuso all’ultimo posto la regular season ed ora invece si trova a giocare la prima finale della sua storia.

Semplicemente eccezionale il lavoro di coach Ataman, che ha costruito un gruppo fantastico, trascinato dalle superstar Shane Larkin e Vasilije Micic. L’americano e il serbo sono stati i grandissimi protagonisti anche nel derby di ieri contro il Fenerbahce, ma soprattutto l’ex Brooklyn Nets ha illuminato il parquet di Vitoria, chiudendo alla fine con 30 punti, 7 assist e 7 rimbalzi.

L’Efes ha proprio dimostrato contro la formazione di Obradovic di saper battere chiunque nella partita secca e i turchi non hanno veramente nulla da perdere. Zero pressione per Larkin e compagni, ma a fare da contraltare c’è comunque la poca esperienza nel giocare una partita di questo calibro. Una finale di Eurolega è assolutamente diversa da tutte le altre partite e per l’Efes sarà comunque importante approcciare subito bene per togliersi anche qualche remora iniziale.

Parlando di esperienza ne ha sicuramente da vendere il CSKA Mosca. I moscoviti vanno a caccia del loro ottavo titolo e l’ultimo trionfo risale al 2016, quando i russi si imposero in finale proprio contro una squadra turca. Era il Fenerbahce e l’allora CSKA di Milos Teodosic si impone ai tempi supplementari (101-96) dopo una partita ricchissima di emozioni e colpi di scena.

In semifinale il CSKA ha compiuto una grande rimonta nell’ultimo quarto con il Real Madrid, trascinato da uno scatenato Nando De Colo, che ha guidato il recupero dei moscoviti, compresa la tripla del sorpasso e i liberi che hanno dato il +4 alla formazione russa. Fa festa poi anche l’Italia perché comunque ci sarà in finale anche un giocatore italiano, quel Daniel Hackett che ieri in difesa è stato superlativo, prendendosi anche lui il palcoscenico principale.

Appuntamento a domani alle ore 20.30. CSKA Mosca-Anadolu Efes, chi sarà la regina d’Europa?

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *