Seguici su

Pallavolo

Volley, Semifinali Scudetto 2019: tutto il cuore di Ivan Zaytsev, Modena inchioda Perugia. Civitanova-Trento 2-0, serie chiusa?

Pubblicato

il

Tutto il cuore, la grinta, il carisma e la caparbietà di Ivan Zaytsev sono saltati fuori nella magica serata del PalaPanini: 30 punti, 72% in attacco, 3 aces e lo Zar ha fatto volare la sua Modena che è riuscita nell’impresa di sconfiggere Perugia nella gara-2 delle semifinali scudetto impattando la serie. L’opposto dei Canarini è tornato quello dei giorni migliori dopo una regular season sottotono, aveva fatto la differenza contro Milano ai quarti e ieri ha confezionato una prestazione inverosimile per guidare i suoi compagni verso un successo da urlo contro i Block Devils. Ora c’è una certezza: sicuramente si giocherà gara-4 nel Tempio del Volley, giovedì 25 aprile alle ore 16.00.

E non è poco per gli uomini di Julio Velasco, quarti in campionato e costretti a sovvertire tutti i pronostici durante i playoff, ora capaci di fare tremare i Campioni d’Italia e di tenere in piedi una serie che poteva chiudersi in maniera rapida. Molto del merito va a uno dei migliori Zaytsev della stagione che è sbucato fuori quando conta davvero, quando c’è in palio un trofeo, quando si lotta per il tricolore. L’opposto della nostra Nazionale ha vinto nettamente il sentito duello col fuoriclasse Wilfredo Leon (24 punti, 53%) e ha fatto meglio anche del serbo Aleksandar Atanasijevic (27) regalandosi una notte magica. Ora però Modena deve gettare il cuore oltre l’ostacolo, se vuole qualificarsi alla finale per il titolo deve assolutamente espugnare la tana di Perugia che è inviolata nei playoff da 11 partite… Gli uomini di Lorenzo Bernardi continuano a faticare in trasferta e occorrerà valutare nel dettaglio la situazione.

Ben diverso il discorso nell’altra semifinale dove Civitanova conduce su Trento per 2-0: la Lube si è imposta in trasferta al tie-break e ieri ha trionfato in casa mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione all’atto conclusivo. I dolomitici sono chiamati a una rimonta epocale che si preannuncia altamente difficile, ora devono assolutamente vincere di fronte al proprio pubblico e poi cercare di ribaltare il discorso in gara-4 all’Eurosuole Forum. I ragazzi di Angelo Lorenzetti hanno complessivamente espresso un gioco di qualità inferiore rispetto alla corazzata marchigiana che punta all’ennesima finale dopo essersi già qualificata a quella di Champions League (da giocare il 18 maggio contro lo Zenit Kazan).

La forza della banda di Fefé De Giorgi è quella di trovare sempre un trascinatore diverso a seconda della partita: in gara-1 aveva illuminato Tsvetan Sokolov (36 punti), ieri ha primeggiato Yoandy Leal (23), ora ci si attende Osmany Juantorena senza dimenticarsi della regia di Bruninho e del centrale Simon. Trento naviga a vista con le nuove difficoltà di Luca Vettori e Aaron Russell, ora l’Itas deve riflettere e rimboccarsi le maniche. L’appuntamento è per Pasquetta con gara-3: Perugia-Modena alle ore 18.00, Trento-Civitanova alle ore 18.30.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *