Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League 2019: Conegliano imperiale, stritolato il Fenerbahce nella semifinale d’andata!

Pubblicato

il

Conegliano ha letteralmente demolito il Fenerbahce per 3-0 (25-21; 25-23; 26-24) nella semifinale d’andata della Champions League 2019 di volley femminile, le Pantere hanno dominato l’incontro davanti ai 5200 spettatori del PalaVerde e hanno chiuso la contesa in appena 79 minuti di gioco: un trionfo totale ben al di sopra delle più rosee aspettative, le ragazze di coach Santarelli sono semplicemente state strepitose contro un avversario di elevata caratura internazionale che invece si è dovuto inchinare al cospetto delle padrone di casa.

Le Campionesse d’Italia sono più vicine alla finale della massima competizione continentale ma per staccare la qualificazione bisognerà conquistare almeno due set nel match di ritorno in programma settimana prossima a Istanbul, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà un golden set di spareggio per decidere chi dovrà affrontare la vincente di Novara-VakifBank nell’atto conclusivo di Berlino. Le venete avevano realizzato la rimonta contro l’Eczacibasi nei quarti di finale proprio nella metropoli turca, ora sperano di non subire lo stesso trattamento.

L’Imoco ha giganteggiato a muro (13 stampatone) e ha potuto beneficiare dello show di Samanta Fabris, opposto capace di mettere a segno 20 punti (3 muri, 1 aces) e di trascinare le compagne. La croata è stata imbeccata continuamente da Joanna Wolosz, brava a insistere anche su una concreta Kimberly Hill (8 punti, sempre presente nei momenti clou) e su Miriam Sylla (10, 3 muri), al centro impenetrabili Robin De Kruijf (8, 2 muri) e Anna Danesi (6, 3 stampatone), encomiabile il libero Monica De Gennaro. Al Fenerbahce non è bastata Melissa Vargas (23 punti), 19enne opposto cubano dai mezzi tecnici importanti ma che oggi ha commesso qualche errore di troppo. Imprecisa anche la schiacciatrice messicana Samantha Bricio (11), grande ex della partita affiancata di banda da una spenta Dobriana Rabadzhieva (3).

Nel primo set Conegliano allunga in avvio coi muri di Sylla, Fabris e Danesi (5-3) ma le turche rimangono in scia e prendono del margine grazie a Vargas che indovina due buoni attacchi (10-13). Sylla e Hill riescono a rientrare, Wolosz piazza l’ace del 17-15, poi Sylla stampa Bricio e Hill azzecca due attacchi stellari (21-17). Ci pensa poi De Kruijf con un muro e un primo tempo a chiudere i conti dopo che Bricio aveva spaventato le Pantere siglando due aces consecutivi.

Nel secondo parziale lotta punto a punto fino al pari a quota 8, poi Vargas trova due super attacchi ed Erdem mura Fabris per il 13-9. Conegliano va in difficoltà, si trova sotto 15-10 e 17-12 (ace di Bricio) ma non molla. Due attacchi di Fabris e un muro di De Kruijf permettono di recuperare un break (15-17), la fast di De Kruijf vale il 19-21. Poi sul 21-23 succede di tutto: Antonijevic commette fallo in palleggio, Hill attacca bene sulle mani alte del muro, Bricio sbaglia il lungolinea e Danesi stampa il muro consegnando un incredibile 2-0.

Terza frazione estremamente equilibrata, una battaglia punto a punto serratissima in cui le due squadre non riescono quasi mai ad avere un break di vantaggio. Si arriva rapidamente sul 23-23: Vargas sbaglia un attacco ma poi annulla il match point, Hill inchioda a terra un pallone impossibile e così De Kruijf concretizza alla seconda occasione utile stampando proprio la cubana e facendo esplodere il PalaVerde.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *