Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2019: il sogno di due finali tutte italiane. Conegliano, Novara e Civitanova dominano. Perugia deve rimontare

Pubblicato

il

Conegliano-Fenerbahce 3-0, VakifBank-Novara 0-3, Belchatow-Civitanova 0-3. Tre vittorie nette e schiaccianti. Tre successi roboanti e dominanti. Le squadre italiane hanno incantato nelle semifinali d’andata della Champions League di volley e si sono imposte con estrema autorevolezza: le Pantere hanno giganteggiato contro le giallonere di coach Terzic soppiantando Vargas e Bricio, le piemontesi hanno travolto a domicilio le Campionesse d’Europa di coach Giovanni Guidetti martellando a più non posso fuoriclasse come Zhu Ting e Sloetjes, la Lube ha espugnato l’Atlas Arena di Lodz con una prova di carattere che ha permesso a Juantorena e compagni di surclassare la formazione di Roberto Piazza.

L’unica sconfitta della settimana è quella di Perugia che di fronte al proprio pubblico si è arresa al tie-break contro lo Zenit Kazan, i Campioni d’Italia hanno lottato alla pari con i Campioni d’Europa che però sono riusciti a spuntarla nel finale. Wilfredo Leon e compagni ora saranno chiamati a una rimonta in Russia, i ragazzi di Lorenzo Bernardi hanno tutte le carte in regola per battagliare nuovamente contro la formazione di Ngapeth, Anderson, Mikhaylov: un successo in trasferta non è impossibile per i Block Devils che possono gettare il cuore oltre l’ostacolo e regalarsi una nuova gioia.

Il sogno è ovviamente quello di una doppia finale tutta italiana, un obiettivo che non sembra così irraggiungibile. Novara e Civitanova dovranno vincere due set di fronte al proprio pubblico nei match di ritorno, basterà stare attenti ai tentativi di remuntada delle turche e dei polacchi per completare la missione (con la consapevolezza che una sconfitta per 3-0 o 3-1 permetterebbe comunque di giocarsi la chance del golden set di spareggio). Conegliano avrà un compito un po’ più duro visto che giocherà a Istanbul ma anche alle venete sarà sufficiente portare a casa due parziali per sbrigare la pratica, Miriam Sylla e compagne non vogliono più fermarsi dopo l’impresa confezionata ai quarti di finale contro l’Eczacibasi.

Le finali si giocheranno a Berlino il prossimo 18 maggio, prima quella femminile e poi quella maschile: sarà un sabato tricolore con il doppio confronto Civitanova-Perugia e Conegliano-Novara? Non vinciamo la Champions League al maschile dal 2001 quando Trento festeggiò a Bolzano, l’ultimo sigillo al femminile è stato messo da Casalmaggiore nel 2016: il sogno è quello di assistere a una festa italiana nella capitale tedesca.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *