Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, European Grand Prix 2019: i risultati delle qualifiche. Marcella Tonioli brilla nel compound, bene anche Elena Tonetta nel ricurvo

Pubblicato

il

Buona prestazione degli azzurri nella seconda giornata dello European Grand Prix di tiro con l’arco a Bucarest (Romania). Nella mattinata si sono svolte le qualifiche dell’arco olimpico, mentre nel pomeriggio si sono completate quelle del compound, oltre al primo turno eliminatorio. Andiamo quindi a scoprire i risultati dei nostri portacolori.

Partiamo dal compound femminile, dove brilla Marcella Tonioli, che chiude al terzo posto in qualifica e accede direttamente al secondo turno, dove sfiderà l’ucraina Anastasia Krasnitska. Sono invece dovute passare dal primo turno Irene Franchini, 15ma, che ha superato 142-125 l’islandese Astrid Daxbock, Sara Ret, 18ma, che ha battuto 146-132 la romena Iliaca Danilet, Elisa Roner, 25ma, che ha sconfitto 141-137 la svedese Sofie Stahlkrantz e Viviana Spano, 27ma, che ha avuto la meglio 141-138 sull’ucraina Kateryna Palekha. Anastasia Anastasio, dopo il 29° posto in qualifica, è stata invece eliminata dalla cipriota Styliani Kokkinou Georgiadou per 140-130. Nella gara a squadre Franchini, Ret e Tonioli si qualificano come seconde e affronteranno ai quarti la Grecia. Al maschile Valerio Della Stua, dopo il venticinquesimo posto in qualifica, ha superato allo shoot off 145-145 (10-9) il serbo Stefan Zikic e ai sedicesimi sfiderà lo svizzero Kevin Burri. Nel mixed team Della Stua e Tonioli sono terzi e troveranno agli ottavi la Repubblica Ceca.

Passiamo all’arco olimpico femminile dove si mette in evidenza Elena Tonetta, che è dodicesima nel ranking round e domani affronterà la romena Andreea Ilinca Fecioru. Claudia Mandia e Tanya Giaccheri, chiudono rispettivamente 25ma e 27ma e affronteranno la finlandese Iida Tukiainen e l’irlandese Sarah Moloney. Molto più lontana invece Chiara Rebagliati, che è 70ma e troverà nel primo turno la tedesca Katharina Bauer. Nella gara a squadre Giaccheri, Mandia e Tonetta sono seste e sfideranno agli ottavi la Svezia. In campo maschile il migliore degli azzurri è Federico Musolesi, ventiduesimo, che troverà nel primo turno l’estone Mart Oona. Gli altri italiani: Amedeo Tonelli 26°, Marco Morello 36°, Massimiliano Mandia 62°, i loro prossimi avversari saranno rispettivamente il georgiano Lasha Pkhakadze, il finlandese Teo Pyylampi e lo sloveno Rok Bizjak. Nella gara a squadre Tonelli, Morello, Musolesi chiudono in settima posizione e se la vedranno agli ottavi con la Finlandia. Infine nel mixed team Italia anche in questo caso settima con Tonetta e Musolesi, che affronteranno la Polonia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pierre-Yves Beaudouin / Wikimedia Commons, via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *