Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, European Grand Prix 2019: due vittorie per l’Italia! Della Stua trionfa nel compound, Tonetta-Musolesi nel mixed team

Pubblicato

il

Due vittorie e altrettanti secondi posti, è questo il bottino dell’Italia nell’ultima giornata di gare dell’European Grand Prix di tiro con l’arco a Bucarest (Romania). Sotto la pioggia si sono svolte oggi le finali di tutte le categorie e gli azzurri sono stati protagonisti in quattro di esse. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.

Partiamo dal compound maschile, dove trionfa Valerio Della Stua, che batte in finale il tedesco Marcus Laube con il punteggio di 144-142. Dopo i primi tre end in perfetta parità, il 24enne azzurro è passato in vantaggio per due punti nella quarta, riuscendo poi a difendere il margine nell’ultima e centrare così questo grande risultato.

In campo femminile si deve invece accontentare del secondo posto Marcella Tonioli, sconfitta in finale 144-139 dalla croata Amanda Mlinaric. La nostra portacolori ha commesso l’errore decisivo nel secondo end, con un 7 che ha permesso all’avversaria di portarsi in vantaggio di tre punti e aumentare poi il gap nel finale.

Della Stua e Tonioli in mattinata erano anche saliti sul secondo gradino del podio nel mixed team, battuti in finale 150-141 dalla coppia britannica formata da Layla Annison e Stuart Taylor. Un incontro senza storia, in cui gli avversari sono andati subito in vantaggio di due punti e hanno poi aumentato progressivamente il margine.

L’Italia può invece festeggiare nel mixed team dell’arco olimpico dove la coppia formata da Elena Tonetta e Federico Musolesi si è imposta 6-2 contro i bielorussi Karyna Kazlouskaya e Kiryl Firsau. Gli azzurri hanno dominato i primi due set (36-34, 37-32). Nel terzo gli avversari sono riusciti ad accorciare le distanze con un 36-34, ma nell’ultimo e decisivo set i nostri portacolori hanno realizzato nuovamente 37 punti, uno in più dei rivali, conquistando così la vittoria.

Per quanto riguarda gli altri risultati, nell’individuale rispetta il pronostico l’olandese Steve Wijler, che batte 6-2 il tedesco Florian Kahllund, mentre al femminile si impone con lo stesso punteggio la bielorussa Karyna Kazlouskaya contro la spagnola Alicia Marin. Nella gara a squadre maschile l’Olanda travolge 5-1 la Francia, mentre al femminile dominio della Germania con un 6-0 sulla Russia. Il terzetto tedesco festeggia anche nel compound maschile, con la vittoria per 231-225 sulla Gran Bretagna, mentre nella gara femminile vince l’Estonia che supera 225-222 le britanniche.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitarco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *