Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2019: prima tappa stagionale. Mauro Nespoli, Sergio Pagni e Marcella Tonioli guidano gli azzurri

Pubblicato

il

La prossima settimana si aprirà la Coppa del Mondo di tiro con l’arco a Medellin (Colombia), che ospiterà da lunedì 22 a domenica 28 aprile la prima delle quattro tappe stagionali che porteranno poi alle Finali, che si svolgeranno a settembre in una sede ancora da definire. Il massimo circuito internazionale si sposterà a Shanghai e Antalya a maggio, poi a giugno ci saranno i Mondiali in Olanda e riprenderà quindi a luglio a Berlino. L’Italia si presenterà a questo evento con una squadra competitiva e dopo i segnali positivi arrivati nello Spring Tournament e nell’European Grand Prix, ci aspettiamo di vedere gli azzurri protagonisti.

A livello individuale nell’arco olimpico la punta azzurra sarà Mauro Nespoli, che lo scorso anno trionfò nella tappa di Salt Lake City, sostituita in questa stagione proprio da Medellin. L’attuale quarto posto nel ranking mondiale dimostra come il 31enne lombardo abbia ormai raggiunto stabilmente i vertici e potrà quindi lottare per la vittoria in questa gara, anche se la concorrenza sarà molto elevata. Infatti il fuoriclasse sudcoreano Kim Woojin, il giovane connazionale Lee Woo Seok, l’olandese Steve Wijler e lo statunitense Brady Ellison saranno tutti in lizza per il successo. Più difficile invece vedere un’azzurra sul podio al femminile, dove la sudcoreana Chang Hye Jin partirà sulla carta come principale favorita.

Nel compound Sergio Pagni e Marcella Tonioli potranno ambire al podio. Pagni è pronto a lasciare ancora il segno nonostante i suoi 40 anni e Medellin evoca in lui ottimi ricordi, visto che proprio qui nel 2016 ottenne l’ultimo successo in Coppa del Mondo. Tra i suoi principali rivali citiamo l’olandese Mike Schloesser e lo statunitense Kris Schaff. Ambizioni importanti anche per Tonioli che è in ottima forma, come dimostrato dalla grande prestazione all’European Grand Prix, ed è pronta a salire sul podio anche in campo internazionale. Per farlo dovrà però scontrarsi con la beniamina di casa Sara Lopez, favorita numero uno, la francese Sophie Dodemont e la spagnola Andrea Marcos.

La Nazionale italiana potrà poi dire la sua anche nelle gare a squadre. Partendo dall’arco olimpico, il terzetto campione del mondo formato da Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci è pronto a lanciare nuovamente la sfida ai maestri della Corea del Sud e partirà tra i favoriti per raggiungere la finale. In campo femminile le campionesse iridate juniores Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi cercheranno invece di fare il definitivo salto di qualità per riuscire a competere con le nazioni più forti. Discorso simile per il compound dove l’Italia avrà maggiori chance al maschile con Pagni, Federico Pagnoni e Viviano Mior, che saranno tra i più quotati per il podio, mentre al femminile Tonioli, Anastasia Anstasio e Sara Ret partiranno tra le outsider.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *