Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2019: Italia fuori ai quarti di finale con le coppie miste di ricurvo e compound, domani le prime finali

Pubblicato

il

Si è chiusa con due eliminazioni ai quarti di finale l’avventura dell’Italia nelle gare a squadre miste di arco olimpico e compound, in programma quest’oggi a Medellin (Colombia) in occasione della prima tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco. La selezione tricolore si presenta così alla vigilia delle ultime due giornate della manifestazione con due squadre qualificate per la finale per l’oro (ricurvo femminile e compound maschile) ed una per lo spareggio per il bronzo (compound femminile), mentre nei tabelloni individuali nessun azzurro è riuscito ad accedere alle finali del weekend.

La coppia azzurra formata da Mauro Nespoli e Lucilla Boari, n.2 del seeding del ricurvo misto in base al punteggio ottenuto nel ranking round, ha cominciato nel migliore dei modi con una bella vittoria ai danni dei canadesi Virginie Chenier e Crispin Duenas per 5-3 (37-35, 35-36, 36-36, 38-34) prima di arrendersi ai quarti di finale contro la Cina. Il duo asiatico composto da Lan Lu e Wang Wenxuan si è imposto abbastanza agevolmente per 6-0 nonostante un equilibrio molto sottile nell’arco delle tre riprese come testimoniano i parziali di 36-35, 37-36 e 36-34 in favore dei cinesi, con un Mauro Nespoli molto impreciso in chiusura di tutte le volèe (due “otto” ed un “sei” il suo ruolino di marcia con le frecce di chiusura). La finale per l’oro vedrà la sfida tra Stati Uniti e Corea del Sud, mentre Cina e Francia si contenderanno il bronzo.

Obiettivo medaglia sfumato anche nel compound misto per l’Italia, con Marcella Tonioli e Federico Pagnoni che si sono fermati ai quarti di finale dopo aver nettamente sconfitto il Perù di Beatriz Aliaga Hurtado e Alvaro Bustamante Nunez per 156-142. La coppia tricolore si è dovuta arrendere allo shoot-off contro il team statunitense formato da Alexis Ruiz e Matt Sullivan dopo aver impattato a quota 155 dopo i 16 tiri regolamentari, pagando a caro prezzo un 9 di Pagnoni all’ultima freccia. Gli Stati Uniti si sono poi qualificati per l’atto conclusivo in cui sfideranno la Francia, mentre i padroni di casa della Colombia tireranno per il bronzo con l’Olanda.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *