Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2019: Boari, Landi e Giaccheri conquistano l’argento nella gara a squadre di ricurvo!

Pubblicato

il

Ultima giornata di finali del ricurvo a Medellin (Colombia), in occasione della prima tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco, con l’Italia che porta a casa un argento molto prezioso nella gara a squadre femminile arrendendosi nella finalissima a cospetto della fenomenale Corea del Sud. La selezione tricolore chiude così la kermesse colombiana con un bottino di tre medaglie (una per ogni metallo), conquistate tutte nelle competizioni a squadre, mentre in campo individuale non sono arrivati risultati di rilievo specialmente nell’arco olimpico.

Il terzetto azzurro formato dalle campionesse iridate juniores Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli si è qualificato per l’atto conclusivo della manifestazione dopo un cammino esaltante in cui si è sbarazzato di collettivi competitivi come Cile, Cina e Spagna, ma non ha potuto contrastare una corazzata asiatica capace di vincere otto parziali su nove nell’arco del torneo. Le coreane Chang Hye Jin, Choi Misun e Kang Chae Young hanno disputato una gara esemplare dalla prima all’ultima freccia, dominando in lungo e in largo le prime due volèe con il punteggio di 55-50 e 56-53 per poi chiudere i conti grazie ad un 57-54 nell’ultimo parziale provocato dall’imprecisione di Boari e Landi, le quali hanno centrato un 7 e un 8 con gli ultimi due tiri.

La giornata è proseguita nel migliore dei modi per la Nazionale coreana, con l’ennesimo successo portato a casa nella gara a squadre maschile da Kim Woojin, Lee Seungyun e Lee Woo Seok. La Corea del Sud si è imposta per 5-3 in finale su un’ottima Australia, mentre l’Olanda si è aggiudicata il bronzo allo shoot-off contro il Canada. Il dominio della selezione orientale si è allargato anche alla gara a squadre mista, in cui Kang Chae Young e Kim Woojin hanno trionfato beffando nell’atto conclusivo allo shoot-off gli Stati Uniti di Casey Kaufhold e Brady Ellison. Nella competizione individuale femminile, Kang Chae Young ha portato alla propria Nazionale il quarto oro consecutivo odierno demolendo per 6-0 la francese Melanie Gaubil nell’atto conclusivo, mentre lo statunitense Ellison ha trionfato al maschile sconfiggendo per 6-2 Lee Woo Seok.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITArco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *