Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Montecarlo 2019: Lorenzo Sonego fa suo il derby, battendo con merito Andreas Seppi in due set

Pubblicato

il

E’ un giorno di gioia per Lorenzo Sonego: il 23enne di Torino, dopo aver approfittato del forfait dell’argentino Marco Trungelliti nel secondo turno delle qualificazioni, dimostra di meritare la presenza nel tabellone principale del Masters 1000 di Montecarlo battendo, nell’unico derby italiano in programma, Andreas Seppi con il punteggio di 7-6(4) 6-4. Al secondo turno l’uomo che, la settimana scorsa, ha raggiunto i quarti a Marrakech, affronterà il numero 8 del seeding, il russo Karen Khachanov.

Fin dall’inizio si capisce che Sonego riesce a essere più aggressivo di Seppi, non facendosi mai avvicinare nei propri turni di servizio. E’ l’altoatesino il primo ad avere reali difficoltà sul 3-4, quando risale da 0-30, ma più in generale è il torinese a partire regolarmente da 0-15 quando serve l’avversario. Seppi riesce, ad ogni modo, a portare il primo set al tie-break, ma è qui che perde i primi due turni di servizio che gli spettano, finendo sotto 0-3 e risultando incapace di recuperare entrambi i minibreak. Sonego conquista così il gioco decisivo per 7-4.

Nel secondo parziale il torinese tenta subito di togliere il servizio all’altoatesino, senza riuscirci. Seppi riesce ad arrivare sul 30 pari nel quarto gioco, ma ancora una volta non riesce a sfiorare un Sonego altamente costante con la prima. Il punto di svolta arriva sul 3-3 e 30 pari, quando l’allievo di Gipo Arbino trova un passante spettacolare direttamente dal telone del Campo dei Principi per arrivare a palla break, poi trasformata con la complicità di un errore di dritto dell’ex numero 18 del mondo. Sonego arriva così al primo match point sul 5-4, annullato da un Seppi particolarmente aggressivo con il dritto. Sul secondo, però, la partita si conclude, e il torinese può urlare tutta la sua felicità per il raggiungimento del secondo turno e della miglior classifica in carriera (in attesa dell’evoluzione del torneo, ad oggi salirebbe al numero 78, e dovrebbe comunque restare intorno all’ottantesima posizione).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberta Corradin / LivePhotoSport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *