Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2019: Giorgia Bordignon è di bronzo nello strappo! Quinto posto di totale per l’azzurra, domina la rumena Toma

Pubblicato

il

La quarta giornata di gare dei Campionati Europei 2019 di sollevamento pesi, in corso di svolgimento a Batumi (in Georgia), si è aperta con una finale dei -64 kg femminili dominata in lungo e in largo dalla rumena Loredana Toma, in cui l’azzurra Giorgia Bordignon ha conquistato un prezioso bronzo di specialità nello strappo che si aggiunge alle 7 medaglie raccolte in precedenza da Scarantino, Magistris, Russo e Zanni.

Per la fuoriclasse rumena nativa di Botoșani si tratta del terzo titolo europeo senior consecutivo, che si aggiunge ad altri tre successi ottenuti in campo continentale a livello giovanile tra Europei Youth e Junior. Reduce da un quarto posto agli ultimi Mondiali di Ashgabat, Toma ha sbaragliato la concorrenza scavando un solco importante sin dalla prova di strappo con 111 kg (nuovo record europeo di specialità) per poi gestire nel migliore dei modi il vantaggio con una buona strategia nella seconda parte di gara, chiusa al comando con 128 kg. Alle spalle dell’inarrivabile rumena classe 1995, che ha totalizzato l’impressionante misura di 239 kg (record personale), la connazionale Irina Lepsa ha disputato una gara molto pulita e di primissimo piano con 229 kg complessivi (102+127) valevoli per la piazza d’onore.

La lombarda Giorgia Bordignon ha messo in mostra una prestazione in linea con gli ultimi appuntamenti di primo livello del quadriennio, conquistando un buon bronzo di strappo (101 kg) ma non riuscendo a prolungare una striscia di tre podi di totale consecutivi ai Campionati Europei. La nostra portacolori, dopo il terzo posto della prima metà di gara, ha fallito due tentativi di slancio a 123 kg ed ha così chiuso con i 121 kg sollevati in prima prova, subendo però la rimonta furiosa delle britanniche Sarah Davies (5^ nello strappo con 98 kg) e Zoe Smith (6^ a metà competizione con 96), con quest’ultima che ha letteralmente sbriciolato il record personale grazie ad un’ultima incredibile alzata da 128 kg valevole per l’argento di specialità ed il bronzo di totale con 224 kg. Bordignon, quinta sia nello slancio che nella classifica combinata, ha comunque migliorato di 2 kg la misura ottenuta nell’ultima rassegna iridata con 222 kg complessivi, facendo dunque un passo avanti importante nel ranking di qualificazione olimpica a Tokyo 2020.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *