Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2019, 5^ giornata: le prime quattro raccolgono solo doppi successi, rinviata Parma-Castellana per maltempo

Pubblicato

il

Quattro doppi successi e un rinvio per maltempo: si riassume così il turno infrasettimanale del campionato di Serie A1 di softball. Bussolengo, Bollate, Forlì e Saronno si dimostrano superiori rispetto alla concorrenza, marcando il terreno per ciò che potrebbe accadere nelle settimane a venire.

Parma-Castellana
Rinviata per maltempo

Saronno-Collecchio
Le padrone di casa s’impongono in entrambe le gare. Nella prima partita il dominio è netto, con tanto di conclusione per manifesta al quinto inning. Nel primo regala spettacolo Alyxis Bloom, con un triplo che manda a segno Bettinsoli, Longhi e Rotondo, prima di essere lei stessa a firmare il 4-0. Con una valida prestazione di Alice Nicolini al lancio, Saronno dilaga, con il punto esclamativo del fuoricampo di Longhi. Il 10-1 è la logica conseguenza. Nella seconda sfida, invece, le distanze sono più ridotte, anche se Longhi trova subito un fuoricampo da 2 RBI (lei stessa e Rotondo). Moreland riesce ad accorciare le distanze nel terzo inning, ma nel quinto Bloom è ancora infuocata, con un triplo a destra grazie al quale crea le premesse per la propria corsa a casa su singolo di Chiara Giudice. Nell’ultima ripresa, in mezzo alla quale la pioggia decide di fare capolino interrompendo temporaneamente la contesa, Collecchio le prova tutte portando prima Bernardi e poi Ravanetti in terza, ma non riesce ad arrivare alla parità: finisce 3-1.

Forlì-Pianoro
Doppio 4-0 per Forlì sul terreno amico. Nel primo match comincia l’opera Ricchi con un singolo al centro che spedisce Piancastelli a realizzare l’1-0. Quest’ultima, non contenta, scarica un fuoricampo, nella terza ripresa, che vale il 3-0, mentre Ilaria Cacciamani chiude il conto alla quarta (facendo peraltro registrare, al lancio, ben 14 strike-out). Nel secondo incontro cambia l’ordine dei punti realizzati, ma non la sostanza, con Sarah Pauly che di strike-out ne trova nove. Apre le marcature Ricchi con un fuoricampo nel secondo inning, seguita da Cacciamani che, con un singolo, porta Piancastelli a firmare il 2-0. Pianoro non va mai realmente vicina ad avere occasioni, mentre ancora Ricchi si rende protagonista di un gran triplo a sinistra nell’ultima ripresa, che riporta a casa Piancastelli; è lei stessa a siglare il definitivo 4-0 su singolo di Cacciamani.

Caronno-Bussolengo
Si rivela semplice la trasferta di Bussolengo a Caronno: nella prima gara il risultato è un netto 0-10, frutto in particolare di un big inning, il secondo, da sette punti: un doppio di Cianfriglia (a segno De Trombetti e Soldi), un singolo di Gasparotto (corre a casa Cianfriglia), fuoricampo di Vonk, doppio con ground-rule di Aucoin che torna utile a Myers, infine singolo di Soldi proprio per mandare a casa Aucoin. Il tutto è effettuato con in mezzo una sospensione per pioggia. Nella terza ripresa arrivano i punti del risultato finale, nella quarta la manifesta. Caronno resta più attaccata nel secondo match, ma deve cedere nuovamente. Apre Bortolomai con un singolo a sinistra che vale la segnatura a Princic nel secondo inning; nel sesto, dopo che le padrone di casa contro Aucoin prima e Dreswick poi non riescono a far nulla, Vonk si sacrifica per lanciare Pagani verso lo 0-2, mentre Soldi approfitta di un lancio pazzo per andare a casa, mentre all’ultimo è proprio Aucoin a segnare, anch’ella su lancio pazzo, lo 0-4 che decreta la fine.

Caserta-Bollate
Ritorno dalla Campania con un doppio successo per Bollate. La prima sfida, però, comincia con il piede giusto per Caserta, che nel primo inning ne lascia tre sulle basi e poi, nel terzo, trova il vantaggio con un singolo al centro di Nevila Gidaja, con il quale è Lozada a segnare l’1-0 (ed anche in questo caso le basi sono piene alla terza eliminazione). La formazione di casa regge l’urto fino alla sesta ripresa, quando cominciano le imperfezioni: Zambelan viene colpita dalla fin lì ottima Lacatena, poi Nevila Gidaja commette un errore che provoca tre punti di Bollate, che portano il marchio di Camisasca, Bigatton e Zambelan. Sono Chiodaroli e Perricelli a fissare il risultato sul punteggio di 1-5 nella ripresa finale. Ancora più lottata è la seconda gara, con Riboldi che sostituisce dopo due inning Greta Cecchetti. Caserta riesce ad approfittare della situazione portandosi avanti con Tornes, ma viene raggiunta a metà match da Glover, che segna proprio su errore di colei che aveva provocato lo svantaggio di Bollate. Nell’ultimo inning è Lara Cecchetti la grande protagonista: singolo, poi terza base su sacrificio di Zambelan, punto su altro singolo di Bigatton. Le padrone di casa provano, invano, l’ultimo assalto: è 1-2.

CLASSIFICA (Parma e Castellana due partite in meno)
1. MKF Bollate, Specchiasol Bussolengo 9-1 (.900)
3. Saronno, Poderi dal Nespoli Forlì 8-2 (.800)
5. Tecnolaser Europa Pianoro 4-6 (.400)
6. Rheavendors Caronno 3-7 (.300)
7. Taurus-Donati Gomme Old Parma, Metalco Castellana 2-6 (.250)
9. Caserta Academy 2-8 (.200)
10. Collecchio Softball 1-9 (.100)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 Oldmanagency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *