Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2019, 3a giornata: Bussolengo approfitta del passo falso di Bollate e la raggiunge in testa, prima gioia per Caserta

Pubblicato

il

La terza giornata della Serie A1 di softball si apre con quattro partite ad alto tasso di combattività: spicca la prima vittoria di Caserta, ma anche un’ottima prestazione di Caronno, che riesce a portare via un successo a Bollate, alla prima sconfitta stagionale. Andiamo a vedere quanto accaduto oggi, in attesa di Collecchio-Pianoro di domani.

Saronno-Bussolengo
Nel primo match lo Specchiasol passa in vantaggio nel terzo inning, grazie a un singolo a destra di Vigna che vale la corsa a casa di Bortolomai, già abile in precedenza a sfruttare un bunt di sacrificio di Princic. Al lancio Comar concede poco e niente, poi nella quinta ripresa Vigna completa la sua grande giornata con un fuoricampo al centro da 3 RBI. Per non essere da meno, Gasparotto la imita trovandone uno a destra, anche se in questa fattispecie a casa ci va solo lei. Bettinsoli, proprio all’ultimo, trova il punto della bandiera di Saronno: 1-5. Il secondo incontro vede partire subito forte Saronno, con un primo inning contrassegnato da un doppio al centro di Rotondo che manda a casa Marrone, che ne aveva eseguito uno subito prima. Poco dopo, Rotondo sfrutta un errore di Longhi per assicurare alle padrone di casa il 2-0. Il vantaggio regge fino alla sesta ripresa, quando arriva la deflagrazione delle Campionesse d’Italia: comincia Bassi, che sfrutta un errore di Bloom per il 2-1. Il capolavoro è opera di Bortolomai, che abbatte da sola Saronno con un doppio a destra da 3 RBI (Jansen, Dreswig e Vigna), per poi andare a segno dopo un secondo errore, stavolta di Rotondo. Vigna, nell’ultimo inning, si prende poi il meritato punto a seguito di singolo a destra di Myers, ed il punteggio finale è di 2-6.

Forlì-Castellana
L’intera prima partita ruota attorno a un inning, il terzo, nel quale sono due fuoricampo da 2 RBI a dare a Forlì una posizione di forza. Il primo lo manda a segno al centro Piancastelli, e a punto va anche Grifagno, mentre il secondo è opera di Cacciamani, a sinistra, con Ricchi che l’accompagna a casa. Sono proprio le due autrici dei fuoricampo a inventarsi, nella sesta ripresa, l’azione del 5-0, con Cacciamani che piazza un triplo a sinistra in grado di mandare Piancastelli di nuovo a segno. Nel secondo match si decide tutto subito, con Pauly che vince la sfida delle pitcher con Tarango in quanto Piancastelli permette a Maulden, già autrice di un doppio e ulteriormente avanzata su sacrificio di Grifagno, di firmare quello che, già nel primo inning, diventa il definitivo 1-0. Non ci sono, infatti, grandi occasioni per il pari di Castellana, e anzi è Carlotta Onofri a sfiorare, nella terza ripresa, il 2-0 per il Poderi dal Nespoli.

Parma-Caserta
Nel primo incontro Caserta va vicinissima a portare a casa la sua prima vittoria stagionale. In un lunghissimo primo inning ad aprire le segnature è il singolo di Gidaja che manda a casa Hibbertova, già capace in precedenza di rubare la seconda base. Alla quinta ripresa la speranza sembra farsi più concreta, con Hibbertova un’altra volta a segno per lo 0-2, ma prima Parma accorcia le distanze con Mori nel sesto e poi effettua il sorpasso con triplo di Edwards e poi singolo di Mazzoni, che manda a firmare il 3-2 proprio a Edwards. Il successo dell’Academy, però, è soltanto rinviato di poco: il secondo match è infinito e arriva al secondo extra inning, dopo essersi chiuso sullo 0-0 nei sette regolamentari. A firmare il punto vincente è Gidaja, che sfrutta il decisivo errore in difesa di Mazzoni per lo 0-1 che fa iniziare la festa a Caserta.

Caronno-Bollate
La prima gara del derby lombardo vede un larghissimo successo di Caronno, che guida fin dal primo inning, nel quale, dopo una pressione costante, Ambrosi piazza un singolo a sinistra da 2 RBI (Oddonini e Petrosino). Bollate prova un timido recupero con un singolo al centro di Leonesio che manda a segno Glover nella terza ripresa, subito ripagato con la stessa moneta (ma a sinistra) da Ambrosi, sul quale Rossini, dopo due lanci pazzi, firma il 3-1. Il sesto inning si trasforma in un tripudio per Caronno, che trova quattro punti: due con Rossini, che con un singolo a destra fa arrivare a casa il duo Juarez-Alicart, e altrettanti da errore di Chiodaroli che consente ad Ambrosi e Rossini di prendersi il giusto tributo per il ruolo ricoperto nel 7-1. Il secondo match vede disputarsi il duello Cecchetti-Juarez al lancio: le concessioni sono pochissime (10 strike-out per la pitcher di Bollate, 9 per quella di Caronno), ma l’azione decisiva è quella del terzo inning. Glover trova un singolo, poi ruba la seconda base e infine segna grazie a un singolo al centro di Zambelan: 0-1. Le Rheavendors hanno una sola reale possibilità di replica, nella stessa ripresa, ma la terza base di Alicart resta tale.

CLASSIFICA
1. MKF Bollate, Specchiasol Bussolengo 5-1 (.833)
3. Poderi dal Nespoli Forlì, Saronno Softball 4-2 (.667)
5. Tecnolaser Europa Pianoro 2-2 (.500)
6. Metalco Castellana, Rheavendors Caronno, Taurus-Donati Gomme Old Parma 2.4 (.333)
9. Collecchio Softball 1-3 (.250)
10. Caserta Academy 1-5 (.167)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 Oldmanagency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *