Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Montecarlo 2019: Lorenzo Sonego mai così bene! Battuto il russo Khachanov, è agli ottavi!

Pubblicato

il

Immenso Lorenzo Sonego! L’azzurro, da qualificato, centra gli ottavi del torneo ATP Masters 1000 di Montecarlo: sulla terra rossa monegasca viene spazzato via nel secondo turno il russo Karen Khachanov, testa di serie numero otto, che era stato esentato dall’affrontare il primo turno. Punteggio finale 7-6 (4) 6-4 in poco meno di due ore, ora l’azzurro attende il vincente della sfida tra il magiaro Marton Fucsovics ed il britannico Cameron Norrie, i quali si scontreranno domani.

Nel primo set Sonego accusa subito difficoltà al servizio e nel primo game deve annullare tre break point all’avversario, ma si salva e tiene la battuta. Dopo due giochi molto rapidi, a trovare lo strappo è proprio il tennista italiano che centra il break e sale 3-1. Il russo però ottiene l’immediato controbreak e completa l’aggancio sul 3-3. Sonego rischia di cedere di schianto ma nel settimo gioco è bravo ad annullare altre tre palle break all’avversario, poi i servizi diventano dominanti e si corre verso il tie break. Qui l’equilibrio dura fino al 3-3, ma dopo il cambio di campo l’italiano trova il minibreak che, unito ai due servizi successivi, lo proietta al triplo set point. Basterà il secondo, su battuta avversaria, per portare a casa la prima partita.

Nella seconda frazione è Khachanov a cancellare una palla break in apertura, riuscendo così ad evitare il crollo dopo l’esito del primo parziale. Fino al 3-3 il servizio è dominante, latitano i punti in risposta. Il settimo gioco decide la sfida: Sonego trova il break a zero, completa una serie di 12 punti di fila, considerando i turni al servizio nel sesto e nell’ottavo game, poi al momento di chiudere la contesa nel decimo gioco soffre fino al 30-30, prima di ottenere i due punti successivi che lo spingono agli ottavi.

Statistiche tutte per l’azzurro: sono cinque gli ace di Sonego, contro i tre del russo, che commette anche un doppio fallo, ma è da segnalare il 74% di punti sulla prima con il 68% sulla seconda, unito ad un confortante 7/8 alla voce palle break salvate. L’azzurro domina anche nei punti totali vinti: 84 contro i 67 dell’avversario.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *