Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2019: Riccardo Abbrescia e Fabio Parisi sconfitti all’esordio nella greco-romana, ora sperano nel ripescaggio

Pubblicato

il

Cominciano quest’oggi i combattimenti di cinque categorie della greco-romana ai Campionati Europei 2019 di lotta a Bucarest, in Romania. Nei primi turni eliminatori di giornata l’Italia ha schierato due atleti in categorie di peso olimpiche: Fabio Parisi nei -87 kg e Riccardo Abbrescia nei -97 kg. Entrambi sono stati sconfitti all’esordio ed ora dovranno sperare in un eventuale ripescaggio per giocarsi il bronzo nella giornata di domani.

Riccardo Abbrescia esce di scena dal tabellone principale dei -97 kg al primo turno eliminatorio per mano del temibile moldavo Daniel Cataraga, vincitore degli ultimi due Mondiali Under 23. L’azzurro non è mai riuscito a mettere sulla difensiva il proprio avversario, andando in svantaggio dopo 1’30” per essere uscito dall’area di combattimento per poi essere sanzionato con un punto di penalità per passività. Nella ripresa il copione della sfida non è cambiato, con un Cataraga in pieno controllo che mette a segno un altro punto per passività e si aggiudica agevolmente l’incontro con il punteggio di 3-0.

Non ce la fa neanche Fabio Parisi a superare il primo ostacolo di questa rassegna continentale, rappresentato da un atleta alla sua portata come il bielorusso Nikolai Stadub. Il nostro portacolori ha combattuto alla pari con il rivale per tutto l’incontro ma ha pagato a caro prezzo l’azione decisiva avvenuta dopo nemmeno un minuto di lotta, in cui Stadub ha messo a segno una proiezione da 4 punti per poi subire il contrattacco di Parisi da un punto. Sul punteggio di 4-1 il 27enne dell’Est Europa ha gestito il vantaggio accumulato per il resto della sfida, subendo un punto di penalità per passività ma riuscendo a controbattere egregiamente tutti i tentativi d’attacco dell’azzurro fino alla fine.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *