Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2019: tutti i 16 italiani al via e le loro ambizioni. Nibali, Bettiol e Formolo, un tris d’assi per sognare

Pubblicato

il

Sono 16 gli italiani attesi domenica alla partenza della 105ma edizione della Liegi-Bastogne-Liegi, corsa che chiude il trittico delle Ardenne. L’Italia ha vinto la Doyenne dodici volte, l’ultima nel 2007, quando Danilo Di Luca si impose davanti ad Alejandro Valverde. Dà li in poi un lungo digiuno, che quest’anno potrebbe finalmente spezzarsi grazie a un tris d’assi che può far sognare tutti i tifosi italiani.

Vincenzo Nibali, Alberto Bettiol e Davide Formolo, questi i nomi dei corridori che potranno ambire al successo e riportare l’Italia sul gradino più alto del podio. Partiamo dallo Squalo, che al Tour of the Alps sta dimostrando una grande condizione, con attacchi a ripetizione in salita, ed è pronto a fare sua la Liegi e riscattare così la delusione del 2012, quando fu beffato all’ultimo da Maxim Iglinskiy. Avrà bisogno di inventarsi uno dei suoi attacchi da maestro nel finale per battere i favoriti e conquistare un’altra classica monumento. Al suo fianco nella Bahrain Merida ci saranno il fratello Antonio e Damiano Caruso. Stesso obiettivo per Bettiol, che dopo la straordinaria impresa del Fiandre, cercherà di lasciare il segno anche nelle Ardenne. Con il nuovo percorso il corridore della EF Education First avrà l’occasione di attaccare da lontano per provare a sorprendere nuovamente gli avversari.

Infine la terza carta è quella di Formolo, che nel 2017 sfiorò l’impresa con un attacco sul Saint Nicolas e lo scorso anno ha dimostrato ancora il feeling con questa corsa, chiudendo al settimo posto. Anche lui è in ottima forma, considerando la vittoria nell’ultima tappa del Giro di Catalogna e la buona prestazione alla Freccia Vallone, in cui ha corso però in supporto al tedesco Maximilian Schachmann e non è quindi da escludere che possa fare altrettanto alla Liegi. Insieme a loro nella Bora-Hansgrohe troveremo anche Cesare Benedetti.

Potranno lottare con i migliori anche Diego Ulissi, Enrico Gasparotto e Alessandro De Marchi. Il toscano della UAE-Team Emirates ha ritrovato l’acuto alla Freccia Vallone, salendo sul terzo gradino del podio, e proverà ad ottenere un buon piazzamento anche alla Liegi, corsa in cui però non ha mai chiuso nella top 10, a differenza di Gasparotto, che lo scorso anno fu sesto ed è sempre da tenere in considerazione nelle classiche delle Ardenne, in cui sta brillando anche De Marchi, che dopo il settimo posto all’Amstel proverà a mettersi nuovamente in luce. Tre italiani poi nella Trek-Segafredo: Giulio Ciccone, Fabio Felline e Nicola Conci, che proveranno ad inserirsi in qualche azione da lontano, così come Enrico Battaglin, mentre Davide Villella, Salvatore Puccio e Manuele Mori lavoreranno per i rispettivi capitani. Di seguito l’elenco completo con tutti gli italiani al via della Liegi-Bastogne-Liegi 2019.

Liegi-Bastogne-Liegi 2019: tutti gli italiani al via

Battaglin Enrico Team Katusha – Alpecin
Benedetti Cesare BORA – hansgrohe
Bettiol Alberto EF Education First
Caruso Damiano Bahrain Merida
Ciccone Giulio Trek – Segafredo
Conci Nicola Trek – Segafredo
De Marchi Alessandro CCC Team
Felline Fabio Trek – Segafredo
Formolo Davide BORA – hansgrohe
Gasparotto Enrico Team Dimension Data
Mori Manuele UAE-Team Emirates
Nibali Antonio Bahrain Merida
Nibali Vincenzo Bahrain Merida
Puccio Salvatore Team Sky
Ulissi Diego UAE-Team Emirates
Villella Davide Astana Pro Team

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *