Seguici su

Calcio

Inter-Juventus 1-1, derby d’Italia senza vincitori: Cristiano Ronaldo replica all’eurogol di Nainggolan

Pubblicato

il

Inter e Juventus hanno pareggiato per 1-1 nel big match della 34^ giornata della Serie A, il derby d’Italia si è concluso senza vinti né vincitori a San Siro: i nerazzurri conquistano un punto importante in ottica qualificazione alla prossima Champions League (ora sono terzi con quattro lunghezze di vantaggio che nel pomeriggio ha battuto il Cagliari e sei su Milan e Atalanta che sono attesi dai rispettivi impegni con Torino e Udinese), i bianconeri erano già certi della conquista dell’ottavo scudetto consecutivo e rimangono ancora in corsa per raggiungere il traguardo dei 100 punti (devono vincere le prossime quattro partite).

Luciano Spalletti opta per il 4-2-3-1 con il rientro di Brozovic a centrocampo affiancato da Vecino e soprattutto Icardi schierato come titolare, l’argentino gioca da unica punta supportato da Politano, Nainggolan e Perisic mentre Lautaro Martinez rimane in panchina. In difesa D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar e Asamoah davanti ad Handanovic. Massimiliano Allegri ritrova invece Chiellini dal primo minuto al centro della difesa insieme a Cancelo, Bonucci e Alex Sandro mentre il tandem offensivo è formato da Cristiano Ronaldo e Bernardeschi sostenuti da Cuadrado, Emre Can, Pjanic e Matuidi.

I nerazzurri partono meglio e al 7′ passano in vantaggio grazie a una magia di Radja Nainggolan: spettacolare destro al volo dai 25 metri, gol di rara bellezza per il centrocampista che sorprende Szczesny. Il portiere polacco si prodiga in un bel doppio intervento al 12′ prima su Icardi e poi sul colpo di testa di de Vrij, i padroni di casa mantengono il possesso del pallone e mettono in difficoltà i Campioni d’Italia. Al 29′ Matuidi si immola col corpo per salvare la sua porta dal destro a botta sicura di Icardi prima di un finale di primo tempo avaro di emozioni.

Allegri opera un cambio in avvio di ripresa inserendo Spinazzola al posto di Alex Sandro e al 60′ butta nella mischia Kean togliendo Matuidi, il suo intento è quello di alzare il ritmo della partita e due minuti più tardi arriva il gol del pareggio firmato da Cristiano Ronaldo: scambio in area con Pjanic e sinistro secco del fuoriclasse portoghese che firma la 600esima rete da professionista. L’Inter ha bisogno della vittoria ma nei dieci minuti successivi fatica a impensierire gli avversari, al 74′ Nainggolan lascia il campo per Borja Valero e sei minuti più tardi tocca a Joao Mario per Politano. All’82’ Spalletti si gioca l’ultima carta: entra Lautaro Martinez, esce Icardi. Nel finale però non succede più nulla e le due squadre si dividono la posta in palio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *