Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: Miguel Angel Lopez punta al bersaglio grosso. Le cronometro potrebbero penalizzare il colombiano

Pubblicato

il

Tra i grandi favoriti che prenderanno il via del Giro d’Italia 2019, troveremo senza ombra di dubbio Miguel Angel Lopez. Il venticinquenne colombiano del Team Astana è reduce da una prima parte di stagione corsa veramente al massimo, e che gli ha regalato non poche soddisfazioni. Dalla vittoria al giro della Colombia 2.1 a quella della Vuelta Catalunya, Lopez ha affinato la sua preparazione in vista della Corsa Rosa in maniera quasi perfetta. È mancato lo spunto vincente alla Parigi-Nizza che non ha concluso ai vertici, ma il colombiano ha iniziato la stagione con un unico obiettivo: cercare di vincere il Giro d’Italia.

Miguel Angel Lopez ha esordito sulle strade della corsa italiana nel 2018, in cui non ha ottenuto vittorie di tappa se non un secondo posto nella tappa carnica di Sappada alle spalle di Simon Yates, ma alla fine ha disputato tutto il Giro in maniera regolare, senza grandi affondi, concludendo quasi in scioltezza al terzo posto della classifica finale. Un risultato da incorniciare come primissima partecipazione. Ma d’altro canto, quello che potrebbe sfavorire il sudamericano sono le cronometro, il vero zoccolo duro di Lopez, che non è affatto specialista di queste prove. Certo, in quella di apertura da Bologna al San Luca e quella di San Marino caratterizzate da salite per gran parte del percorso, potrebbe sfruttare le sue grandissime doti da scalatore; ma la crono che potrebbe svantaggiarlo è la tappa finale di Verona, disegnata a pennello per gli specialisti e soprattutto per corridori come Dumoulin, Yates, Roglic che, se si troveranno nella lotta per la vittoria finale, saranno molto più favoriti rispetto a Lopez.

Da parte sua c’è comunque il grande appoggio dell’Astana, più che mai determinata a lasciare il segno in questo Giro d’Italia. Un appuntamento preparato alla perfezione per molti possibili pretendenti alla Corsa Rosa, che sosterranno Miguel Angel Lopez nella sua strada verso la vittoria. Al suo fianco dovrebbero esserci Manuele Boaro, Dario Cataldo, Pello Bilbao e Ion Izagirre su tutti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *