Seguici su

Ciclismo

Giro di Turchia 2019: Felix Grosschartner trionfa nella tappa regina davanti a Valerio Conti. Quarto Remco Evenepoel, che dà spettacolo in salita

Pubblicato

il

Felix Grosschartner trionfa nella tappa regina del Giro di Turchia 2019 e balza al comando della classifica generale. Il 25enne austriaco della Bora-Hansgrohe ha fatto la differenza sull’arrivo in salita di Kartepe, conquistando la prima vittoria in carriera davanti a Valerio Conti e all’eritreo Merhawi Kudus. Quarto posto per il giovane belga Remco Evenepoel, che ha soli 19 anni ha saputo essere protagonista sull’impegnativa salita finale, sferrando più volte l’attacco sulle rampe più dure e confermando il suo grandissimo talento. Con questo risultato Großschartner ipoteca anche il successo finale della corsa, visto che domani ci sarà la frazione conclusiva a Istanbul, adatta ai velocisti.

Tanti attacchi nella prima parte di corsa e la fuga di giornata si forma solo dopo 35 km, con tre corridori: Roger Kluge (Lotto-Soudal), Jose Viejo (Euskadi) e Robbe Ghys (Vlaanderen-Baloise). Il gruppo lascia subito prendere il largo a questo terzetto, che arriva a raggiungere un vantaggio massimo di 7’30”. Il vero inseguimento del plotone inizia negli ultimi 30 km e i fuggitivi vengono ripresi ai -11 km, sulle prime rampe della salita finale di Kartepe.

A 5 km dall’arrivo rompe gli indugi Valerio Conti (UAE-Team Emirates), che viene poi raggiunto e saltato da Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step). Il 19enne belga spinge a tutta e prova a sorprendere gli avversari. Alle sue spalle si forma però un terzetto all’inseguimento con Conti, Merhawi Kudus (Astana) e Felix Grosschartner (Bora-Hansgrohe), che lo va a riprendere dopo due chilometri. Ai -2 km accelera Kudus, che se ne va, Großschartner sceglie invece di salire regolare col suo passo, mentre Conti ed Evenepoel si staccano.

Nell’ultimo chilometro Kudus va però in difficoltà e viene ripreso dall’austriaco, che a 200 metri dal traguardo sferra l’attacco decisivo e va a conquistare la vittoria in solitaria con 9” su Conti, che recupera nel finale e batte in volata Kudus. Quarto posto a 16” per Evenepoel, che paga gli sforzi fatti in precedenza, mentre il primo degli inseguitori è il portoghese Edgar Pinto (W52 / FC Porto) a 40”. Nella top 10 anche Mauro Finetto (Delko Marseille Provence), che chiude ottavo a 1’03”. In classifica generale diventa quindi leader Grosschartner, che ora ha 19” di vantaggio su Conti e 25” su Kudus.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *