Seguici su

Ciclismo

Giro di Turchia 2019: colpaccio di Caleb Ewan nella quarta tappa. Consonni ai piedi del podio

Pubblicato

il

Dopo un terzo e un quarto posto, Caleb Ewan riesce a centrare la vittoria nella quarta tappa del Giro di Turchia 2019. L’australiano della Lotto-Soudal si è imposto nella volata di Bursa davanti allo spagnolo Juan José Lobato (Nippo Vini Fantini) e al leader della generale, l’irlandese Sam Bennett (BORA-Hansgrohe). Ottimo Simone Consonni (UAE-Team Emirates), quarto al traguardo. Nono un altro italiano, Giovanni Lonardi (Nippo Vini Fantini). Beffato nel finale Mauro Finetto (Delko Marseille), protagonista di un attacco solitario in prossimità dell’ultimo chilometro.

Ben 194,3 km per la quarta frazione del Giro di Turchia 2019 da Balikesir a Bursa, la tappa più lunga di questa 55^ edizione della corsa anatolica. Pronti via e parte la fuga composta dall’uruguaiano Mauricio Moreira (Caja Rural), dal francese Lucas De Rossi (Delko Marseille), dallo spagnolo Ander Barrenetxea (Euskadi), dal belga Thimo Willems (Sport Vlaanderen) e da Ferit Samli (Turchia). Dopo solo 5 km il loro vantaggio è già di 2’30” e al km 16 è di ben 8′. Il gruppo lascia fare e all’unico GPM di giornata (3^ categoria) passa per primo il leader della classifica di miglior scalatore Willems, incrementando così il suo vantaggio, per poi rientrare nel gruppo del padrone della generale Sam Bennett, assieme a Samli. Il vento rende la tappa ancor più dura del previsto, il tutto a sfavore degli attaccanti che dopo 110 km perdono notevole vantaggio ritrovandosi al comando con 4’40”.

Allo sprint intermedio transita per primo Moreira, mentre il gruppo viene pilotato dalla BORA-Hansgrohe del leader Bennett, dalla Dimension-Data di Mark Cavendish e dalla Lotto-Soudal di Caleb Ewan, ossia le formazioni dei velocisti. A 40 km dal traguardo il distacco tra i fuggitivi e il gruppo è solamente di 1’50”, e Moreira si rialza. Restano in due al comando, Barrenetxea e De Rossi. Il francese della Delko cerca di staccare l’iberico dell’Euskadi, ma a 20 km dal traguardo sono ancora assieme al comando della corsa con un vantaggio di 1’40; il gruppo non vuole farsi sorprendere e alza l’andatura tornando sui fuggitivi a 12 km all’arrivo. La Dimension-Data si porta al comando del plotone, e anche le altre formazioni dei velocisti prendono la posizione migliore in previsione della volata. Il nostro Mauro Finetto (Delko Marseille) cerca di anticipare lo sprint a 1,3 km dal traguardo, ma non è abbastanza. Il gruppo lo rimonta e parte lo sprint che vede trionfare l’australiano Ewan su Lobato e il leader Bennett.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *