Seguici su

Ciclismo

Giro di Sicilia 2019, risultato seconda tappa: Belletti si prende la rivincita su Stacchiotti

Pubblicato

il

Manuel Belletti (Androni Giocattoli-Sidermec) ha vinto in volata la seconda tappa del Giro di Sicilia, la più lunga della corsa, 236 km, da Capo d’Orlando a Palermo, caratterizzata da condizioni meteo avverse per gran parte del suo svolgimento, tutto o quasi sui saliscendi delle Madonie, sulle strade che hanno reso popolarissima una corsa automobilistica come la Targa Florio. Belletti in volata ha anticipato, anche piuttosto nettamente, proprio colui che l’aveva battuto ieri, e cioè Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria-Palomar), strappandogli anche la maglia di leader della classifica generale.

Tappa, dicevamo, caratterizzata dalle avverse condizioni atmosferiche tanto da farla sembrare una classica fiamminga visto che il periodo è quello giusto: ieri infatti si è svolta la Attraverso le Fiandre e domenica ci sarà il Giro delle fiandre, una delle classiche monumento. A un certo punto la direzione di gara ha neutralizzato la corsa in un tratto in discesa a causa della nebbia, mantenendo il distacco inalterato tra i cinque uomini che erano in fuga quasi fin dalla partenza, ossia il lettone Luksevics, il danese Kron, lo spagnolo Sevilla Lopez e i nostri Toniatti e Di Sante, e il gruppo.

Quando c’è stata la neutralizzazione il divario sul plotone era di circa due minuti ed è poi arrivato a un massimo di 3’40”. I cinque vengono avvicinati lentamente dal gruppo che prima li tiene a bagnomaria e poi li riprende a 6 km dall’arrivo. Inutili gli ultimi attacchi e inevitabile la volata finale con Belletti che si prende la rivincita su Stacchiotti. Terzo si è piazzato il colombiano Juan Sebastian Molano, pilotato da Roberto Ferrari che però si è inspiegabilmente rialzato ai 400 metri, quarto Riccardo Minali. Belletti diventa leader perché, pur avendo gli stessi piazzamenti di Stacchiotti, un primo e un secondo posto, ha vinto l’ultima delle due tappe finora disputate. Domani i 188 km della terza tappa da Caltanissetta a Ragusa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *