Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2019: Maximilian Schachmann batte Diego Ulissi ed Enrico Battaglin nella terza tappa

Pubblicato

il

Eccezionale momento di forma per Maximilian Schachmann che, dopo aver fatto sua la cronometro individuale, vince anche la terza tappa del Giro dei Paesi Baschi e rafforza la leadership in classifica generale. Il corridore della Bora-Hansgrohe sul traguardo di Estibalitz ha battuto in uno sprint in salita Diego Ulissi ed Enrico Battaglin, che ottengono entrambi il miglior piazzamento stagionale.

Tanti attacchi fin dalla partenza e la fuga di giornata si forma sulla prima salita, Goñi, dopo circa 20 km, con otto corridori in azione: José Joaquin Rojas (Movistar), Ben King (Dimension Data), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Julien Bernard e Toms Skujins (Trek-Segafredo), Garikoitz Bravo (Euskadi-Murias), José Fernandes e Nicolas Sessler (Burgos-BH). Il loro vantaggio cresce rapidamente e arriva a toccare un massimo di quattro minuti dopo 30 km. A 6 km dal traguardo avviene una brutta caduta nelle prime posizioni del gruppo, che taglia fuori dai giochi il grande favorito Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step), oltre al compagno di squadra Enric Mas e Michał Kwiatkowski (Team Sky). Poco dopo il gruppo va invece a riprendere i fuggitivi.

I corridori rimasti al comando si vanno così a giocare la vittoria in volata sullo strappo finale. A 200 metri dall’arrivo parte Diego Ulissi (UAE-Team Emirates), ma alla sua ruota si piazza Schachmann, che lo salta a doppia velocità e va ad imporsi nettamente. Terza posizione per Enrico Battaglin (Katusha-Alpecin), che ha provato la rimonta da dietro. Alle sue spalle si piazzano poi Marc Hirschi (Sunweb) e Ion Izagirre (Astana), che completa la top 5. In classifica generale Schachmann aumenta il proprio vantaggio e ora guida con 33” su Izagirre e sul compagno di squadra Patrick Konrad.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *