Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: Italia mastodontica, 4 Finali di Specialità. Lodadio, Bartolini, Macchini, Edalli: apoteosi azzurra

Pubblicato

il

L’Italia si gonfia il petto alla Netto Arena di Stettino (Polonia) e conquista addirittura quattro Finali di Specialità agli Europei 2019 di ginnastica artistica. Si tratta di un bottino pesantissimo per la nostra Nazionale, non andavamo così bene con gli uomini addirittura dal 2009: oggi gli azzurri sono andati ben oltre le più rosee aspettative della vigilia e sono stati assoluti protagonisti durante le qualificazioni che hanno aperto la rassegna continentale, i sei moschettieri volati in Polonia ci hanno definitivamente portato fuori dal cono d’ombra in cui eravamo precipitati dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Si erano già visti dei segnali confortanti durante la passata stagione, oggi sono arrivate delle importanti conferme e l’Italia ha dimostrato di essere in grandissima forma verso i Mondiali di ottobre che qualificheranno ai Giochi di Tokyo 2020.

Marco Lodadio si presentava agli anelli dopo aver vinto il bronzo agli ultimi Mondiali e non ha deluso eseguendo un esercizio di assoluto spessore che è stato premiato con 14.733 (6.3), terzo posto alle spalle dell’ucraino Igor Radivilov (14.833) e dell’armeno Vahagn Davtyan (14.766). Carlo Macchini poteva essere considerato un outsider alla sbarra e ha fatto saltare il banco in maniera sorprendente cogliendo un quarto posto di lusso (14.333, 5.7) preceduto da fenomeni come il russo Artur Dalaloyan (14.666) e gli ultimi due Campioni del Mondo cioè l’olandese Epke Zonderland (14.533) e il croato Tin Srbic (14.550). Sul ferro rivedremo anche Ludovico Edalli, eccellente settimo (14.166, pari punteggio col turco Ahmet Onder).

C’è gloria anche per Nicola Bartolini che vola all’atto conclusivo al volteggio con la media di 14.366, è il sesto punteggio di ingresso in una specialità dominata dai russi Artur Dalaloyan (14.866) e Denis Abliazin (14.800). Il sardo è ritornato alla grande in Nazionale e ha subito fatto centro, peccato che non sia arrivata la doppietta al corpo libero: è rimasto fuori dalla top eight per appena 34 millesimi, decimo con 14.466 (gli serviva fare meglio del 14.500 del turco Onder) ma’infortunio dell’inglese Cunningham dovrebbe permettergli di scendere in pedana. La doppia finale nel concorso generale non era invece in discussione, la disputeranno il buonissimo Nicolò Mozzato (14esimo con 81.565, al debutto in Nazionale maggiore dopo aver vinto l’oro agli Europei juniores) e Ludovico Edalli (15esimo con 81.430).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferrario FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *