Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2019, tutti i 14 italiani al via. Speranze di vittoria ridotte, Alessandro De Marchi e Diego Ulissi le punte

Pubblicato

il

Saranno 14 gli italiani al via domani della Freccia Vallone, secondo appuntamento del trittico delle Ardenne. L’ultima vittoria italiana in questa corsa risale al 2009, quando si impose Davide Rebellin. Un lungo digiuno che sembra destinato a prolungarsi perché quest’anno le speranze di vittoria per l’Italia appaiano piuttosto ridotte.

Il corridore più in forma è Alessandro De Marchi, che è reduce dal settimo posto dell’Amstel Gold Race e sarà il capitano della CCC. Il Rosso di Buja è riuscito a chiudere con i migliori nella “corsa della birra”, dimostrando di avere la gamba per poter reggere al meglio sulle côtes e domani potrà sicuramente ambire ad un altro piazzamento nella top 10, ma difficilmente potrà lottare per il successo.

Tra i migliori dieci potremmo vedere anche Diego Ulissi, che nella Freccia Vallone ha ottenuto sempre buoni piazzamenti, visto che sul Mur de Huy può far valere al meglio le sue qualità. A differenza di De Marchi, il toscano non partirà però con i gradi di capitano, visto che la UAE-Team Emirates dovrebbe puntare su Daniel Martin, che avrà al suo fianco anche il veterano Manuele Mori.

Concorrenza interna anche per Davide Formolo, che tornerà in corsa dopo lo splendido successo ottenuto nell’ultima tappa del Giro di Catalogna e potrebbe fare bene su questo percorso, ma vista la presenza nella Bora-Hansgrohe di Maximilian Schachmann e Peter Sagan, dovrebbe lavorare in supporto ai compagni. In squadra ci sarà poi anche Cesare Benedetti.

Nella Trek-Segafredo ci saranno tre italiani: Fabio Felline, Giulio Ciccone e Nicola Conci, che potrebbero inserirsi in qualche azione da lontano. Un finale che si potrebbe adattare bene anche a Enrico Gasparotto ed Enrico Battaglin, mentre per Domenico Pozzovivo e Damiano Caruso questa corsa sarà un test importante in vista del Giro d’Italia. Infine al via ci saranno anche Davide Villella e Diego Rosa, che correranno in appoggio ai rispettivi capitani. Di seguito l’elenco completo con tutti gli italiani al via della Freccia Vallone 2019.

Freccia Vallone 2019: tutti gli italiani al via

Conci Nicola Trek – Segafredo
Ciccone Giulio Trek – Segafredo
Formolo Davide BORA – hansgrohe
Villella Davide Astana Pro Team
Felline Fabio Trek – Segafredo
Battaglin Enrico Team Katusha – Alpecin
Ulissi Diego UAE-Team Emirates
Rosa Diego Team Sky
Caruso Damiano Bahrain Merida
Benedetti Cesare BORA – hansgrohe
De Marchi Alessandro CCC Team
Pozzovivo Domenico Bahrain Merida
Gasparotto Enrico Team Dimension Data
Mori Manuele UAE-Team Emirates

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *