Seguici su

Senza categoria

Fabio Fognini: tutte le statistiche ed i record realizzati dal nuovo Re di Montecarlo

Pubblicato

il

Non è solo un successo che ha emozionato l’Italia tennistica, quello di Fabio Fognini nel Masters 1000 di Montecarlo. Il ligure, infatti, superando Dusan Lajovic nell’ultimo atto del torneo del Principato, ha anche riscritto più d’una nota storica per il tennis italiano.

Fognini è il primo italiano a vincere un Masters 1000 da quando esiste questa categoria di tornei, istituita nel 1990 e passata attraverso diverse differenti denominazioni. Non solo: era già il primo nostro giocatore ad aver raggiunto una finale, perché al massimo c’erano state semifinali (una delle quali proprio a Montecarlo, con Andrea Gaudenzi, nel 1995).

Il ligure centra il nuovo best ranking, arrivando al numero 12 della classifica ATP ed avvicinandosi di nuovo alla decima posizione dell’americano John Isner, che sembrava ormai lontanissima, e ora distante 245 punti (e, nel frattempo, quelli che lo dividono dal croato Marin Cilic sono 5). Sono solo due gli uomini ad essersi trovati in una situazione migliore della sua: Adriano Panatta (numero 4) e Corrado Barazzutti (numero 7). 12° fu anche Paolo Bertolucci agli albori del ranking computerizzato, nel 1973.

Fognini, inoltre, è secondo per maggior numero di finali raggiunte in carriera: 19. Lo precede soltanto Panatta, che di ultimi atti ne colse 26, di cui 10 vinti (in questa statistica il ligure è a quota 9, e potrebbe dunque eguagliare l’altro grande mito, assieme a Nicola Pietrangeli, del nostro tennis). Questi numeri, va ricordato, devono considerarsi riferiti all’Era Open, vale a dire dalla metà del 1968 in poi.

L’uomo che da domani tornerà numero 1 d’Italia ha vinto almeno un torneo per la sesta stagione nelle ultime sette (questa compresa). Un simile rendimento lo si può riscontrare solo in Panatta (che i suoi 10 li vinse in altrettanti anni).

Il taggiasco, inoltre, assieme all’austriaco Dominic Thiem, è il solo ad aver battuto Rafael Nadal sulla terra per tre volte nell’arco degli ultimi quattro anni. Due di queste occasioni risalgono al 2015, quando ci furono le vittorie a Rio e a Barcellona, la terza è arrivata poco più di ventiquattr’ore fa. E’ uno dei 13 giocatori ad aver battuto il mancino di Manacor sul mattone tritato, oltre che uno dei 7 ad averlo fatto in più di un’occasione e uno dei 4 ad esserci riuscito tre o più volte (in questo senso il migliore è Novak Djokovic: il serbo ha saputo piegare la resistenza rossa di Nadal in 7 incontri)

Fognini, finisse oggi la stagione, sarebbe qualificato per le ATP Finals di fine anno (o Masters, per i nostalgici): da domani sarà infatti settimo nella Race, la classifica che consente ai suoi primi otto di giocare una delle competizioni più ambite nell’universo tennistico. Il ligure, peraltro, l’esperienza l’ha già affrontata, ma in doppio, con Simone Bolelli, nel 2015 (si fermarono ai gironi).

Quello di Montecarlo è il torneo numero 64 vinto da un giocatore italiano, ma anche il 164° in cui il nostro tricolore è presente in una finale a livello ATP. Entrambi i dati statistici riguardano l’Era Open.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *