Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2019: Italia da sballo, sconfitta la Svizzera all’extra-end! Impresa degli azzurri, i playoff sono più vicini

Pubblicato

il

Fantastica impresa dell’Italia ai Mondiali 2019 di curling maschile, gli azzurri hanno sconfitto la Svizzera per 6-5 all’extra-end e hanno compiuto un passo importante verso la qualificazione ai playoff. A Lethbridge (Canada) la nostra Nazionale ha battuto i quotati elvetici e ha infilato il sesto successo nella rassegna iridata salendo così al quinto posto in classifica a pari merito con gli USA: il nostro quartetto ha due vittorie di vantaggio sulla Scozia e l’accesso al tabellone a eliminazione diretta (riservato alle migliori sei formazioni del round robin) è un obiettivo sempre più concreto.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin sono semplicemente stati strepitosi in una partita che ci vedeva sfavoriti e che si è rivelata molto tattica, nervosa, intensa, risolta soltanto al supplementare. La Svizzera parte di mano ma opta per una nulla e poi incamera un punto nel secondo end, i nostri portacolori confezionano uno schema eccellente nella terza frazione e siglano due punti. Schwarz e compagni seguono la stessa tattica vista in precedenza: nulla la quarta mano, un punto nel quinto periodo e così la situazione è di perfetta parità all’intervallo (2-2).

Gli azzurri riescono ad assicurarsi la mano nulla nel settimo gioco, Retornaz si inventa una magia nel settimo e voliamo sul 4-2. Botta e risposta tra ottavo e nono end con un punto a testa, nel decimo la Svizzera tira fuori tutto e con una costruzione coraggiosa trova l’inatteso pareggio (5-5) che spedisce tutti all’extra-end. Qui l’Italia non trema, risponde colpo su colpo e col vantaggio dell’ultimo tiro non si fa beffare conquistando una vittoria pesantissima.

 

RISULTATI QUINDICESIMA SESSIONE:

USA-Canada 3-6
Russia-Olanda 7-4
Norvegia-Cina 3-8
Italia-Svizzera 6-5

 

CLASSIFICA MONDIALI CURLING 2019:

1. Giappone 8 vittorie (9 partite giocate)
2. Svezia 8 (9)
3. Canada 7 (9)
3. Svizzera 7 (9)
5. Italia 6 (9)
5. USA 6 (9)
7. Scozia 4 (8)
8. Olanda 3 (9)
8. Russia 3 (9)
10. Cina 2 (9)
10. Germania 2 (9)
10. Norvegia 2 (9)
13. Corea del Sud 0 (9)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *