Seguici su

Boxe

Boxe, Luca Rigoldi si conferma Campione d’Europa dei supergallo! Demolito Settoul a Brescia

Pubblicato

il

Luca Rigoldi si è confermato Campione d’Europa dei pesi supergallo (55 kg), il 26enne ha demolito il francese Anthony Settoul e ha così difeso con profitto la cintura conquistata lo scorso novembre battendo Jeremy Parodi in terra transalpina. Il successo è arrivato con un netto verdetto unanime: 119-109, 120-108, 120-108. L’allievo di Gino Freo è stato perfetto sul ring del PalaSanfilippo di Brescia, ha dominato l’incontro con grandissima classe, è risultato decisamente più propositivo e ha fiaccato la resistenza di un avversario incapace di impensierirlo. Il veneto (nato a Thiene, ora risiede a Caldogno), capace così di ritoccare il suo record (20 vittorie di cui 8 per ko, una sola sconfitta e un pareggio), si è confermato come uno dei migliori pugili in circolazione quantomeno a livello continentale e ha tutte le carte in regola per togliersi altre soddisfazioni in una carriera da professionista che è soltanto agli inizi.

Il match è sempre stato controllato dal pugile italiano che ha fiaccato la resistenza dell’avversario lentamente ma inesorabilmente: si è fatto sentire nel finale della prima ripresa, durante la seconda ha piazzato dei dritti ficcanti, nella terza ha messo all’angolo l’avversario 32enne (24-7, aveva già combattuto per il titolo continentale ma anche per l’internazionale WBC), nel quarto round si è messo in mostra con un gancio sinistro e nella settima ha colpito il rivale con un grande montante al fegato. A quel punto il match era abbondantemente indirizzato, Rigoldi ha controllato la situazione nelle ultime cinque riprese e ha trionfato con pieno merito.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Luca Rigoldi ai microfoni di RaiSport subito dopo l’incontro: “L’avversario di oggi era totalmente diverso rispetto a Parodi, il ritmo era più lento: abbiamo dovuto adottare una strategia differente rispetto a quella di novembre, era una difesa volontaria ma avevo comunque di fronte un avversario ostico e impegnativo. Il titolo europeo è unico ed è stato bello vincere in Italia, di fronte a questo pubblico. I Mondiali sono tanti, l’Europeo è invece unico e per me è un orgoglio essere l’unico Campione d’Europa in carica. Magari in futuro ci saranno altre possibilità che valuterò con il mio manager e il mio maestro, vedremo“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: foto FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *