Seguici su

Basket

Basket, Texas Tech con Davide Moretti in finale del torneo NCAA, sfiderà Virginia nell’ultimo atto

Pubblicato

il

E’ un sogno, quello che sta vivendo Davide Moretti con la sua Texas Tech University: i Raiders volano in finale del torneo NCAA, le cui Final Four si stanno svolgendo a Minneapolis, ma non in un’arena cestistica: 66.000 persone, infatti, si muovono verso lo US Bank Stadium dietro quella che viene chiamata, a ragione, la March Madness (benché finisca in aprile).

Texas Tech, in semifinale, supera Michigan State dopo una partita rimasta molto equilibrata e controllata nei primi venti minuti, al termine dei quali le due squadre si trovano sul 23-21. Moretti resta in campo tantissimo, 38 minuti, e anche se realizza soltanto 5 punti (quelli, consecutivi, che portano Texas Tech sul 28-23) è il perno in termini di costruzione del gioco dei suoi. MVP della partita risulta essere Matt Mooney, autore di 22 punti e principale attore del grande secondo tempo dei suoi, capaci di vincere per 61-51 contro gli Spartans e di arrivare dove mai erano giunti nella loro storia.

L’avversaria in finale sarà Virginia, che nel roster ha un altro italiano: Francesco Badocchi, però, è molto meno utilizzato rispetto a Moretti, e quest’oggi è rimasto in panchina, con una rotazione ridotta a sette uomini. Uno di questi, Kyle Guy, è l’eroe della semifinale con Virginia, con la notevole complicità del fallo sulla sua tripla dall’angolo commesso da Samir Doughty quando Auburn era in vantaggio per 62-60 a tempo scaduto. Guy manda a segno tutti e tre i tiri liberi, mandando in paradiso i Cavaliers, in finale del torneo universitario a 25 anni dall’ultima volta (in quel 1984, nel roster c’era Rick Carlisle, poi diventato campione NBA con i Boston Celtics da giocatore e con i Dallas Mavericks da allenatore).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: FIBA Official Website fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *