Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019, 25a giornata: Portannese esalta Torino, che batte Varese e chiude una striscia di cinque perse di fila

Pubblicato

il

La Fiat Torino interrompe una striscia di cinque sconfitte consecutive e, di fronte al proprio pubblico, batte l’Openjobmetis Varese nell’anticipo del mezzogiorno del 25° turno di Serie A 2018-2019. Prestazione convincente, quella degli uomini di coach Paolo Galbiati, che guidano la partita per larghi tratti e poi la chiudono con un grande ultimo quarto di Marco Portannese, autore di 12 punti e due triple decisive. In doppia cifra anche Darington Hobson (15), Dallas Moore (13) e Tekele Cotton (11). Per la squadra di Attilio Caja, invece, arrivano 13 punti da Jean Salumu e Aleksa Avramovic (che però non ha inciso per larghi tratti), 12 di Thomas Scrubb e 10 di Giancarlo Ferrero. Non ha aiutato, per gli ospiti, l’assenza di Dominique Archie, portato a Torino, ma lasciato a riposo dopo i problemi della scorsa settimana.

Galbiati sceglie di far partire Anumba in quintetto, e la mossa funziona, anche se i meriti vanno ascritti a Dallas Moore, autore di un paio di triple non semplici che obbligano Caja, sul 10-4, a chiamare time out. Con Varese che non riesce a ingranare anche nel gioco, la Fiat non riesce a capitalizzare, con cinque palle perse nei primi sette minuti. Sul 13-10 firmato da Avramovic ricomincia la carica di Dallas Moore, che ne infila cinque di fila, prima dell’ottima azione che porta McAdoo alla tripla dall’angolo che vale il 21-15 di fine primo quarto.

Hobson, al rientro in campo, firma il massimo vantaggio torinese (24-15), ma arrivano un paio di poderose schiacciate in fila di Scrubb e Cain che obbligano Galbiati a parlarne coi giocatori. Il canestro inizia a chiudersi per Torino, così Salumu ne approfitta, sul 25-21, per piazzare cinque punti che significano primo vantaggio di Varese (25-26). Rispondono in fretta Portannese frontalmente e McAdoo dallo stesso angolo della tripla di fine primo periodo: 31-26. L’altro Moore, Ronald, trova la parità a quota 32 e poi a 36, ma in entrambe le occasioni è Wilson a dare la scossa alla Fiat, che all’intervallo arriva avanti 41-36.

Quando si ricomincia, Hobson prova di nuovo a ergersi quale attore principale dell’inizio di quarto, portando la squadra di casa sul +7 (46-39). Torna sotto l’Openjobmetis, e lo fa grazie a Scrubb, in ottima giornata: arriva il nuovo sorpasso dell’Openjobmetis sul 50-51. Nel finale di quarto si segna davvero poco: McAdoo riporta avanti Torino, Ferrero risponde da tre, quindi nell’ultima azione casalinga Poeta firma i punti che portano le squadre agli ultimi 10 minuti sul 54-54.

I primi due minuti dell’ultima frazione scorrono senza canestri, con errori di vario genere da ambo i lati. E’ il blocco italiano a far esplodere il PalaVela: Portannese con due triple, Cusin con due liberi assistono il gioco da tre punti, e a 3’56” dalla fine l’Auxilium è avanti 68-59. Cusin, con un altro viaggio in lunetta positivo, porta i suoi sul +11, ma la Fiat non chiude la partita e, nel finale, Avramovic tenta di riaprirla da solo con una transizione veloce conclusa in sottomano, una rubata e una gran conclusione in sottomano con altrettanto furba ricerca del fallo di Cusin: in un attimo è 70-64 a 100 secondi dal termine. Torino rimane ancora sospesa in un limbo fino al canestro di Hobson che, a 48″ dalla fine, vale il 72-64. I liberi di Avramovic del 72-66 sono anche gli ultimi canestri della partita, perché l’ultima azione di Varese si risolve in svariati tiri sbagliati. Poeta, a quel punto, corre via ed esulta senza freni di fronte al suo pubblico, mentre Galbiati corre ad abbracciare la famiglia in tribuna: Torino va a quota 14 e, in attesa dei risultati del pomeriggio, può godersi la certezza di qualche ora lontana da pericoli di classifica.

FIAT TORINO-OPENJOBMETIS VARESE 72-66 (21-15, 41-36, 54-54)

TORINO – Wilson 5, Anumba, Hobson 15, Guaiana ne, Poeta 2, Cusin 4, McAdoo 8, Jaiteh 2, Stodo ne, Portannese 12, D. Moore 13, Cotton 11. All. Galbiati

VARESE – Archie ne, Avramovic 13, Gatto ne, Iannuzzi, Natali 3, Salumu 13, Scrubb 12, Verri ne, Tambone, Cain 7, Ferrero 10, R. Moore 8. All. Caja

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *