Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 28a giornata di Serie A. Awudu Abass e Riccardo Moraschini da record, positivo anche Baldi Rossi

Pubblicato

il

E’ una ventottesima giornata da record, quella che riguarda il settore italiani nel campionato di Serie A 2018-2019. Con due giornate ancora da disputarsi nella regular season l’innalzarsi di tutte le poste in gioco mette ulteriormente in luce le qualità di alcuni nostri giocatori.

Uno dei due grandi protagonisti è Awudu Abass. La sua Brescia non riesce a espugnare Sassari, ma lui mette insieme una prestazione che ancora non s’era vista in questa stagione per un italiano. 32 punti con 6/11 da due, 3/5 da tre, 11/12 in lunetta, 6 rimbalzi, 2 stoppate, 5 assist, 7 falli subiti: sono questi gli elementi più importanti della sua valutazione di 40. Il comasco aveva realizzato più punti (34) soltanto era ancora a Cantù, sul campo di Venezia, e risale ad allora anche la sua miglior valutazione (44). Abass, con questa prestazione, fa segnare il miglior rendimento stagionale di un italiano, il sesto a livello assoluto in Serie A. Tutto questo, però, non serve di fronte a Sassari, che si giova dei 17 con 6 assist di Marco Spissu (23 di valutazione), dei 12 di Stefano Gentile e dei 10 con 8 rimbalzi di Achille Polonara.

L’altro uomo copertina è Riccardo Moraschini, che però riesce a portare alla vittoria Brindisi contro Trieste. Per lui c’è una serie di record personali messi a segno: 30 punti (massimo in A), record di tiri dal campo realizzati (9, con 5/7 da due e 4/9 da tre), di liberi messi a segno (8/8), di rimbalzi (7) e di valutazione (38, primato personale assoluto), il tutto in una notte importante per l’Happy Casa, che ad oggi è quarta da sola. Questa è un’ulteriore conferma della crescita di Moraschini in quest’annata, che lo ha visto esplodere definitivamente dopo anni a faticare tra A e A2.

La Virtus Bologna è ormai fuori dai playoff e aspetta solo la Final Four di Basketball Champions League, ma nel frattempo rallenta la corsa di Trento anche grazie alla buona prestazione di Filippo Baldi Rossi, che con 14 punti e 6 rimbalzi per 20 di valutazione, suo massimo stagionale. Bene anche Michele Ruzzier: benché impreciso da tre (2/8), il play della Vanoli Cremona, nato a Trieste, trova 9 dei suoi 17 punti al PalaVela di Torino nell’ultimo quarto e piazza la tripla che porta l’incontro dalla parte degli ospiti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *