Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019: tutto in una sera. L’Olimpia Milano si gioca i playoff ad Istanbul

Pubblicato

il

Una partita che vale una stagione. L’Olimpia Milano si gioca la sua Eurolega in una sera. La squadra di Simone Pianigiani deve vincere ad Istanbul contro l’Efes e poi sperare in qualche risultato favorevole per centrare la qualificazione ai playoff.

Milano è obbligata a vincere, perchè una sconfitta eliminerebbe l’Olimpia. Con un successo le possibilità dei milanesi di accedere ai playoff aumenterebbero in maniera decisa (29 combinazioni favorevoli su 32). Addirittura Milano potrebbe già essere qualificata (non si saprebbe ancora in quale posizione) al suono dell’ultima sirena ad Istanbul. Infatti la vittoria contro l’Efes e la contemporanea sconfitta del Baskonia a Mosca (primo match di giornata) darebbe la certezza all’Olimpia della qualificazione.

Se per Milano è una partita vitale, per i turchi, invece, è quasi un’amichevole di lusso. Infatti l’Efes è già certa del quarto posto in classifica e di avere il vantaggio del fattore campo nei playoff. Le diverse motivazioni potrebbero fare la differenza, ma va comunque ricordato che anche la storia è contro Milano, visto che l’Olimpia non ha mai vinto ad Istanbul contro l’Efes. I precedenti vedono la squadra turca avanti 18-7 e nel match d’andata solo una pazzesca tripla all’ultimo secondo di Mike James ha regalato all’Armani Exchange la vittoria.

Milano sarà al completo, ovviamente senza considerare l’infortunato Gudaitis. Servirà certamente una grande prestazione e soprattutto nel reparto lunghi i vari Tarczewski, Omic e Burns dovranno dare quel qualcosa in più. Infatti l’Efes dovrebbe recuperare Bryant Dunston ed inoltre ha un Tibor Pleiss in grande forme e super protagonista nel successo di una settimana fa a Vitoria, dove l’Efes ha segnato 102 punti.

Simone Pianigiani ha presentato la sfida:Vogliamo vivere questa partita come un’opportunità. Dobbiamo essere orgogliosi di aver combattuto per tutta questa stagione europea, nonostante problemi e traversie, arrivando a giocarci i playoff in una partita. Il dispendio di energio a livello nervoso e mentale ci ha portato ad affrontare questo rush finale un po’ in difficoltà e si è visto nelle ultime gare, giocate comunque contro squadre di alta caratura

MILANO SI QUALIFA AI PLAYOFF SE….

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *