Seguici su

Tennis

ATP Finals a Torino: quando si giocano? Date, programma e calendario. Come funziona il Masters di fine anno

Pubblicato

il

Torino ospiterà le ATP Finals dal 2021 al 2025, il Masters di fine stagione andrà in scena al PalaAlpitour per cinque stagioni consecutive. La Città della Mole avrà il privilegio di fare da cornice al prestigioso torneo tennistico riservato ai migliori otto giocatori al mondo, per la prima volta l’evento del massimo circuito internazionale si svolgerà in Italia dove non era mai sbarcato. Si tratta di un passo dentro la storia per il nostro Paese che avrò così l’onore di ospitare tre manifestazioni tennistiche di primissima fascia: le ATP Finals che ci sono state consegnate nella giornata odierna, le Next Gen ATP Finals cioè il torneo riservato ai migliori giovani che negli ultimi due anni si è giocato a Milano, gli Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma.

Le ATP Finals si giocheranno sul cemento indoor del PalaAlpitour, impianto da quasi 15000 posti che ha già ospitato grandissimi eventi sportivi come le Olimpiadi Invernali 2006 ma anche le recenti Final Six dei Mondiali di volley maschile. Quando si disputeranno? Come da tradizione nella terza settimana di novembre, si tratterà dell’ultimo evento della stagione prima della Finali di Coppa Davis che chiuderanno definitivamente l’annata.

 

ATP FINALS A TORINO: QUANDO SI GIOCANO? CALENDARIO, PROGRAMMA E DATE

Le ATP Finals si giocheranno a Torino per cinque anni: 2021, 2022, 2023, 2024, 2025.

Le date ufficiali devono ancora essere comunicate ma da tradizione il torneo si disputa durante la terza settimana di novembre. Per il 2021 dovrebbe dunque andare in scena da domenica 14 a domenica 21 novembre.

 

COSA SONO LE ATP FINALS? REGOLAMENTO E FORMAT

Al torneo di fine stagione partecipano i migliori otto tennisti della Race, cioè la classifica che prende in considerazione i risultati ottenuti nel corso della stagione.

I giocatori vengono suddivisi in due gironi da quattro ciascuno dove si affrontano tra di loro una sola volta. I primi due accedono alle semifinali incrociate. Si gioca al meglio dei tre set. Il torneo è esclusivamente maschile.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *