Seguici su

Calcio

Atalanta-Fiorentina 2-1, la Dea vola in Finale di Coppa Italia. Ilicic e Gomez regalano la sfida con la Lazio

Pubblicato

il

L’Atalanta ha sconfitto la Fiorentina per 2-1 nella semifinale di ritorno della Coppa Italia e, dopo il 3-3 dell’andata, si è qualificata alla Finale del torneo nazionale che giocherà contro la Lazio il prossimo 15 maggio allo Stadio Olimpico di Roma. Festa grande allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, a Bergamo aspettavano questo momento da 23 anni e la banda di Gasperini ha regalato una nuova magia: oltre a lottare per un posto nella prossima Champions League bisognerà anche iniziare a pensare al match contro i biancocelesti in programma tra tre settimane nella Capitale. Si tratta della quarta finale della storia per l’Atalanta che ha vinto quella del 1963 contro il Torino perdendo poi nel 1987 col Napoli e nel 1996 con la Fiorentina.

Gasperini punta sul 3-4-2-1 e dà fiducia a dieci giocatori che hanno battuto il Napoli lunedì scorso: Zapata terminale offensivo supportato da Ilicic e Gomez, centrocampo sostenuto da Castagne, de Roon, Freuler e Gosens, linea difensiva formata da Masiello, Djimsiti e Palomino davanti a Gollini tra i pali. Montella opta invece per il 3-5-2 dando fiducia a Biraghi sulla fascia sinistra e a Gerson in mediana insieme a Veretout e Benassi, tandem offensivo formato da Chiesa e Muriel, porta difesa da Lafont sostenuto da Milenkovic, Pezzella e Ceccherini.

Pronti via e la Fiorentina passa in vantaggio: al 3′ Chiesa serve Muriel in verticale e l’attaccante è glaciale nel superare Gollini in uscita. I viola hanno l’occasione per raddoppiare due minuti dopo ma Chiesa colpisce male e spreca, un po’ come succede all’undicesimo quando Veretout vola via in ripartenza ma sbaglia a tu per tu col portiere avversario. Gli ospiti cercano di mettere alle corde gli avversari ma l’Atalanta ha un guizzo e al 12′ guadagna un calcio di rigore grazie al fallo commesso da Ceccherini su Gomez, sul dischetto si presenza Ilicic che trasforma. I ritmi si abbassano progressivamente con l’avanzare dei minuti, agli orobici va bene questo risultato mentre i toscani non sembrano avere la forza per spingere come in avvio.

In avvio di ripresa Gollini è decisivo su Benassi, poi l’Atalanta alza nuovamente il ritmo e si procura due ottime occasioni: al 60′ Zapata sfiora il palo, al 63′ Lafont deve intervenire sul sinistro al limite di Pasalic. I nerazzurri vengono spinti da un grande pubblico al 69′ arriva il gol del 2-1: rasoterra di Gomez, il tiro non è irresistibile ma l’intervento di Lafont è deludente e l’Atalanta si porta in vantaggio. Montella si gioca la carta Simeone al 79′, sei minuti più tardi Gasperini toglie Ilicic per Mancini ma il risultato non cambia e i padroni di casa volano in finale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *